Renzi in audizione sul Consiglio europeo del 20-21 ottobre. Si conclude l’esame del DEF
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 10 ottobre per la discussione generale sul disegno di legge in materia di modifiche al codice penale per i casi di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all’erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici. Mercoledì 12 avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016 (su migrazioni, commercio e relazioni esterne), oltre alla discussione – con votazioni – della Nota di aggiornamento del DEF 2016 e al consueto question time. Venerdì 14 previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Circa i lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Bilancio conclude l’esame della Nota di aggiornamento del DEF 2016 (mercoledì 12) e, prima, congiuntamente con la Commissione Bilancio del Senato, ascolta in audizione il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan (martedì 11). La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame dell’atto del Governo recante il Testo unico sui servizi pubblici locali (giovedì 13). La Commissione Attività produttive svolge alcune interrogazioni sul progetto TAP e sul servizio di distribuzione del gas naturale (giovedì 13). Le Commissioni Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame (in Comitato ristretto) del disegno di legge sulla disciplina delle piattaforme digitali per la sharing economy (giovedì 13) e ascoltano in audizione i rappresentanti di Federchimica nell’ambito dell’esame dell’atto del Governo sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (martedì 11).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 11 ottobre per la discussione di alcune mozioni in materia sanitaria. Sono altresì previste comunicazioni del Presidente Pietro Grasso sul calendario dei lavori e la commemorazione solenne, con la presenza del Presidente della Repubblica, del Senatore a vita nonché Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. In settimana previsto anche l’esame finale della Nota di aggiornamento del DEF 2016. Giovedì 13, nel pomeriggio, verranno svolte le interrogazioni a risposta immediata.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Bilancio conclude l’esame della Nota di aggiornamento del DEF 2016 (martedì 11 e mercoledì 12). La Commissione Finanze esamina i documenti Rapporto “Italia – Rafforzamento della governance e dell’efficacia delle agenzie fiscali”, predisposto dal Fondo monetario internazionale, e Rapporto “Amministrazione fiscale italiana”, predisposto dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (mercoledì 12 e giovedì 13). La Commissione Istruzione, congiuntamente con la Commissione Cultura della Camera, svolge alcune audizioni sull’atto del Governo riguardante la semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca (mercoledì 12 e giovedì 13). Le Commissioni Riunite Giustizia e Industria effettuano la programmazione dei lavori in merito al disegno di legge sulla class action (mercoledì 12). Le Commissioni Riunite Agricoltura e Ambiente ascoltano i rappresentanti di Confindustria sul disegno di legge sul consumo del suolo (martedì 11).