La Commissione Affari costituzionali della Camera ha concluso, nella giornata di giovedì 7 aprile, l’esame della Riforma costituzionale. Il provvedimento, in ultima lettura parlamentare, è passato all’esame dell’Assemblea per il voto finale. In caso di esito favorevole, inizieranno le procedure in vista della richiesta di referendum confermativo che si dovrebbe svolgere nel prossimo mese di ottobre.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio è pronta a votare per l’ultima volta la Riforma costituzionale. Lunedì 11 aprile si è conclusa la discussione generale con l’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Martedì 12 aprile è previsto il voto finale: dopo due anni di lavori tra Camera e Senato, si conclude l’iter parlamentare della riforma voluta dal Governo Renzi. Mercoledì 13 aprile è previsto il consueto question time.
Nelle Commissioni si segnala che la Bilancio esaminerà il DEF 2016, appena verrà trasmesso dal Governo. La Commissione Giustizia prosegue l’esame del DdL Cirinnà in materia di unioni civili (martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 aprile). La Commissione Attività produttive prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0”, ascoltando il dott. Yosuke Nakayama, Consigliere economico dell’Ambasciata del Giappone in Italia (martedì 12 aprile). La Commissione Politiche UE prosegue l’esame del DdL Delegazione europea 2015 (martedì 12 aprile). Le Commissioni Riunite 3 Affari esteri e 13 Ambiente iniziano l’esame del DdL che autorizza alla ratifica di accordi internazionali sottoscritti dall’Italia negli ultimi 5 anni, tra cui quattro in materia ambientale (martedì 12 aprile). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono le audizioni sui documenti europei in materia di e-commerce (mercoledì 13 e giovedì 14 aprile).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama inizia la settimana con la discussione delle mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, sulla stabilizzazione degli ecobonus e sulla privatizzazione parziale di Ferrovie dello Stato Italiane (martedì 12 aprile). Nei giorni a seguire i lavori si concentreranno sul DdL sul reato di negazionismo e sul DdL sull’istituzione di un sistema nazionale di agenzie ambientali.
Passando ai lavori delle Commissioni, in Affari costituzionali prosegue l’esame del DdL sul conflitto di interessi (martedì 12 e mercoledì 13 aprile). La Commissione Bilancio avvierà i lavori sul DEF 2016 appena il Governo trasmetterà i relativi documenti. In Commissione Finanze proseguono le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 aprile). In Commissione Industria resta fermo l’esame del DdL Concorrenza, fino alla nomina del nuovo Ministro dello Sviluppo economico. Le Commissioni Riunite Lavori pubblici e Industria ascoltano l’a.d. di Enel, ing. Francesco Starace, nell’ambito dell’esame dell’Affare assegnato sui nuovi assetti societari di Telecom Italia.
#FocusParlamento