A Montecitorio si lavora sul futuro dell’Ilva, mentre a Palazzo Madama si discute del reato di tortura
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 11 luglio con la discussione sulle linee generali del decreto-legge per il completamento della procedura di cessione del Gruppo Ilva, del disegno di legge sulle disposizioni in materia di estradizione per l’estero e del disegno di legge delega in materia di servizi sociali. Mercoledì 13 avrà luogo il consueto question time. Venerdì 15 saranno svolte le interpellanze urgenti.
Circa i lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Affari costituzionali svolge numerose audizioni – tra queste anche quelle dell’AEEGSI e dell’AGCM – sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (martedì 12 e mercoledì 13). In Commissione Affari esteri, il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile ascolta in audizione il portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (mercoledì 13). La Commissione Bilancio è impegnata con l’esame del decreto-legge sugli enti territoriali (lunedì 11, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive prevedono di sentire in audizione il Garante per la protezione dei dati personali nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla promozione dell’economia della condivisione (martedì 12).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 12 luglio per proseguire l’esame del disegno di legge sull’introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano. Giovedì 14 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Giustizia prosegue l’esame del disegno di legge di modifica del codice di procedura civile (martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14). La Commissione Istruzione dedica tutta la settimana all’esame del disegno di legge sulla disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo (martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14). In Commissione Lavori pubblici vengono ascoltati in audizione i vertici di Alitalia sulle prospettive della società (martedì 12 luglio). La Commissione Industria prosegue l’esame del DdL Concorrenza (martedì 12 e mercoledì 13) e ascolta in audizione i rappresentanti dell’AEEGSI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell’energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese (mercoledì 13). La Commissione Igiene dedica la settimana all’esame dello schema di decreto legislativo sugli incarichi direttoriali negli enti e nelle aziende del Servizio sanitario nazionale (martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14), ascoltando in audizione il direttore dell’ASL di Bari (martedì 12).ù