Dopo la lunga pausa estiva, ripartono i lavori di Camera e Senato. Al via un’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 12 settembre con la discussione sulle linee generali del disegno di legge sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per il 2015 e con la discussione delle relazioni territoriali sulle regioni Sicilia e Veneto approvate dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie. Martedì 13 avrà luogo la commemorazione delle vittime del terremoto del 24 agosto scorso. Mercoledì 14 è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì 16 lo svolgimento di interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Finanze esamina i disegni di legge congiunti concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze necessarie per la gestione del risparmio privato (giovedì 15). La Commissione Ambiente delibera l’avvio di un’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici, ascoltando in audizione il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio (giovedì 15). La Commissione Trasporti ascolta in audizione i rappresentanti di Istat nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla disciplina delle piattaforme digitali per la sharing economy (mercoledì 14).
Martedì 13, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissione Affari esteri e Difesa di Camera e Senato ascoltano le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione in Libia.
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 13 settembre per la discussione dei disegni di legge in materia di editoria e del disegno di legge recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. Giovedì 15 è previsto lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Affari costituzionali ha previsto audizioni informali sul disegno di legge in materia di conflitti di interessi (martedì 13) e l’avvio dell’esame del Testo unico sui servizi pubblici locali (martedì 13 e mercoledì 14). La Commissione Finanze prosegue l’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio con un’audizione (giovedì 15). Le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze proseguono l’esame dei disegni di legge sull’impignorabilità della prima casa (mercoledì 14). Le Commissioni Riunite Lavori pubblici e Ambiente esaminano lo schema di decreto legislativo che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (martedì 13 e mercoledì 14).