Il Senato si ferma di nuovo in vista dei ballottaggi, la Camera invece prosegue con i lavori. Il Ministro Calenda in audizione su Industria 4.0
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 13 giugno per la discussione sulle linee generali del testo unificato dei disegni di legge in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, oltre che del DdL che istituisce una Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione nella PA, e del testo unificato del DdL sull’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente. Mercoledì 15 è previsto il consueto question time, mentre venerdì 17 avranno luogo interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni, si segnala il ciclo di audizioni avviato dalla Commissione Affari costituzionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido (lunedì 13). La Commissione Finanze organizza un Seminario istituzionale sulle tematiche relative all’educazione finanziaria, nell’ambito dell’esame del DdL sulla gestione del risparmio privato (lunedì 13). In Commissione Cultura è prevista l’audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica in Italia (martedì 14). La Commissione Attività produttive ascolta in audizione il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali (mercoledì 15). Le Commissioni Riunite Ambiente e Attività produttive ascoltano in audizione la Viceministro dello Sviluppo economico On. Teresa Bellanova (PD) sulla proposta di Regolamento europeo sulla Sicurezza dell’approvvigionamento di gas (martedì 14) e avviano l’esame del decreto-legge sul completamento della procedura di cessione dell’Ilva di Taranto (mercoledì 15).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea e le Commissioni di Palazzo Madama osservano una settimana di sospensione dei lavori in vista del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative di domenica 19 giugno.