Giovedì 10 marzo, la Camera ha approvato il DdL delega sulla riforma del processo civile, che semplifica l’assetto giudiziario, intervenendo sul rito per i licenziamenti illegittimi, sulla durata dei procedimenti e sull’adeguamento delle procedure civili al processo telematico. Il provvedimento passa in Senato. A Palazzo Madama, mercoledì 9 marzo è stato approvato il disegno di legge quadro sulle missioni internazionali, giovedì 10 marzo è stato approvato il DdL delega sulla riforma della magistratura onoraria. Entrambi passano all’altro ramo del Parlamento.
I lavori di questa settimana alla Camera
La settimana dell’Assemblea della Camera si apre con la discussione generale dei disegni di legge di ratifica di trattati, memorandum e accordi stipulati dall’Italia e dei DdL sulla lotta agli sprechi alimentari e farmaceutici. Mercoledì 16 marzo, nella seduta antimeridiana, avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 marzo 2016. Nel pomeriggio del 16 marzo si svolgerà il consueto question time.
Sui lavori delle Commissioni di Montecitorio, si segnala l’audizione del Capo del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, Pia Marconi, in Commissione Affari costituzionali. L’audizione avviene in relazione all’esame dello schema di DPR di disciplina delle funzioni dello stesso Dipartimento in materia di valutazione della performance della P.A. (martedì 15 marzo). La Commissione Giustizia prosegue l’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del DdL sulle unioni civili (martedì 15 marzo). La Commissione Finanze prosegue l’esame del decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo (da lunedì 14 marzo). In Commissione Trasporti verranno ascoltati in audizione i rappresentanti di Confindustria Digitale, nell’ambito dell’esame della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell’UE (martedì 15 marzo). La Commissione Attività produttive prosegue l’indagine conoscitiva “Industria 4.0”, ascoltando in audizione il dottor Jan Siedentopp, rappresentante del Ministero dell’Economia della Germania (martedì 15 marzo) e svolge un lungo elenco di interrogazioni sulla possibile cessione di Versalis da parte di Eni e sul rilancio della società Saipem (giovedì 17 marzo). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive svolgeranno le audizioni di AGCOM e del Garante dei dati personali sui documenti europei in materia di e-commerce (mercoledì 16 marzo). Le Commissioni Riunite Lavoro e Affari sociali svolgono numerose audizioni nell’ambito dell’esame del DdL delega sul contrasto alla povertà (collegato alla Legge di Stabilità 2016). Le Commissioni Riunite Ambiente e Agricoltura continuano l’esame del disegno di legge sul contrasto al consumo del suolo (mercoledì 16 marzo).
I lavori di questa settimana al Senato
In Senato, la settimana dell’Assemblea inizia con l’esame dei DdL sull’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Mercoledì 16, nella seduta pomeridiana, avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 marzo 2016.
Circa i lavori delle Commissioni di Palazzo Madama, prosegue in Commissione Difesa l’indagine conoscitiva sulle missioni internazionali di pace (mercoledì 16 marzo). La Commissione Finanze prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (martedì 15 marzo). In Commissione Lavori pubblici sono previste le comunicazioni del Sottosegretario per lo Sviluppo economico Giacomelli sul rinnovo della concessione del servizio pubblico radiotelevisivo (martedì 15 marzo). La Commissione Industria prosegue le votazioni degli emendamenti presentati al DdL Concorrenza (martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 marzo). In Commissione Lavoro proseguono le audizioni sui DdL sul lavoro autonomo (martedì 15 e mercoledì 16 marzo). In Commissione Ambiente è ancora in corso il ciclo di audizioni in relazione al pacchetto di misure sull’economia circolare (martedì 15 e mercoledì 16 marzo). La Commissione Politiche UE continua l’esame del disegno di legge europea 2015 (martedì 15 e mercoledì 16 marzo). Nelle Commissioni Riunite Lavori pubblici e Industria è prevista l’audizione informale dell’a.d. di Enel sull’Affare relativo ai nuovi assetti societari di Telecom SpA (mercoledì 16 marzo).
Le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato si riuniscono martedì 15 marzo per svolgere le audizioni dell’Ufficio parlamentare di bilancio, della Corte dei conti e della Ragioneria generale dello Stato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma della struttura del bilancio.
#FocusParlamento