Nella seduta di mercoledì 10 febbraio 2016, la Camera ha approvato il DL Milleproroghe. Il provvedimento non ha subìto in Assemblea ulteriori correzioni oltre a quelle che erano state inserite in Commissione. La decisione di accelerare il passaggio al Senato (prima del voto finale c’è infatti stato l’ennesimo voto di fiducia chiesto dal Governo Renzi) potrebbe essere dovuta all’esigenza di lasciare ai senatori un tempo congruo per poter apportare modifiche al decreto-legge, prima che si avvicini troppo la sua scadenza (il DL deve essere convertito in legge entro il 28 febbraio).
La settimana dell’Assemblea della Camera è iniziata e prosegue con l’esame della relazione sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica nel SIN di Venezia-Porto Marghera, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. È poi previsto l’esame delle mozioni in materia di mobilità urbana ed extraurbana. Mercoledì 17 febbraio, dopo il consueto question time pomeridiano, il premier Renzi svolgerà le Comunicazioni in vista del Consiglio Europeo che si terrà il 18 e 19 febbraio.
Sempre a Montecitorio, si segnala che le Commissioni riunite Affari esteri e Ambiente si occuperanno dell’esame dei documenti relativi alla ratifica e l’esecuzione di diversi accordi in materia ambientale inerenti al Protocollo di Kyoto, all’inquinamento provocato dalle navi (in particolare nel Mediterraneo) e alla valutazione dell’impatto ambientale in un contesto transfrontaliero. La Commissione Attività produttive prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.
A partire da martedì 16 febbraio, Palazzo Madama riprende i lavori sul DdL Cirinnà che norma in materia di unioni civili: sono attesi i voti decisivi per il futuro del provvedimento e questo potrebbe condizionare (complici la mancanza di un accordo politico cristallino e la presenza di alcuni punti fortemente critici) l’iter degli altri atti, tra i quali anche il DL Milleproroghe. A ciò si aggiunga il fatto che nella seduta pomeridiana di mercoledì 17, si svolgeranno in Assemblea le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo del 18 e 19 febbraio, che potrebbe ancor di più rallentare i lavori del Senato.
Sempre al Senato, la Commissione Industria è impegnata con le votazioni degli emendamenti riferiti al DdL Concorrenza. In questo caso si tratta di un percorso ancora lungo e in caso di urgenze la priorità viene accordata ai lavori d’Assemblea. Martedì 16 febbraio, alle ore 14, la Commissione Lavori pubblici ascolterà in audizione il Presidente di ANAS S.p.A. sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo della società.
Si segnala infine che le Commissioni congiunte Ambiente e Politiche UE di Camera e Senato, alle ore 8.15 di giovedì 18 febbraio, ascolteranno in audizione il Commissario europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, sulla politica europea per l’ambiente e sul pacchetto “Economia circolare”.
#FocusParlamento