Martedì 12 aprile, la Camera ha approvato in via definitiva la riforma della Costituzione. I deputati di M5S, Forza Italia, Lega Nord, Sinistra Italiana-SEL e di altre componenti delle opposizioni non hanno partecipato al voto in segno di protesta. Si è così concluso, dopo due anni e sei passaggi tra Camera e Senato, l’iter parlamentare del provvedimento di iniziativa governativa che riscrive la Parte II della Costituzione. Per l’entrata in vigore della riforma, in ogni caso, si dovrà attendere lo svolgimento del referendum costituzionale che, una volta richiesto, con tutta probabilità avrà luogo nel mese di ottobre 2016.
Lunedì 18 e martedì 19 aprile le Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato svolgono un ciclo di audizioni preliminari sul DEF 2016.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio inizia la settimana con l’esame del DdL Delegazione europea 2015 (lunedì 18).
Passando ai lavori delle Commissioni, si segnala che la Commissione Bilancio inizia l’esame del DEF 2016 (mercoledì 20 e giovedì 21). La Commissione Giustizia prosegue l’esame del DdL Cirinnà in materia di unioni civili (martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21). Il Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola viene ascoltato in audizione dalla Commissione Affari esteri su questioni inerenti alle politiche relative agli italiani nel mondo (mercoledì 20). In Commissione Finanze viene svolta l’audizione dell’Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche connesse all’attività di riscossione coattiva (mercoledì 20). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono le audizioni sui documenti europei in materia di e-commerce (martedì 19 e giovedì 21). Le Commissioni Riunite Ambiente e Agricoltura riprendono l’esame del disegno di legge sul contrasto al consumo del suolo (martedì 19).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce per il voto sulle mozioni di sfiducia del Governo presentate da senatori del M5S, di Forza Italia e della Lega Nord (martedì 19).
Nelle Commissioni si segnala che in Affari costituzionali continua l’esame del DdL sul conflitto di interessi (martedì 19). La Commissione Bilancio avvia i lavori sul DEF 2016 (martedì 19, mercoledì 20 e mercoledì 21). In Commissione Finanze proseguono le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (martedì 19). In Commissione Industria resta ancora fermo l’esame del DdL Concorrenza, in attesa della nomina del nuovo Ministro dello Sviluppo economico. La Commissione Politiche UE svolge l’audizione informale di Giorgio Sacerdoti, professore di diritto internazionale dell’Università Bocconi, sul TTIP (martedì 19).
#FocusParlamento