Riforma dell’Italicum: alla Camera in discussione la mozione Scotto. Al Senato si attende in Aula il DdL Concorrenza
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 19 settembre per la discussione delle linee generali del testo unificato dei disegni di legge sulla produzione ed il commercio del vino. In calendario anche la discussione della mozione Scotto in materia di riforma della legge elettorale (il seguito dell’esame è previsto nel pomeriggio di mercoledì 21). Il question time avrà luogo a partire dalle ore 15 di mercoledì 21, mentre nella mattinata di venerdì 23 saranno esaminate le interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, in Commissione Giustizia sono previste audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul disegno di legge delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (mercoledì 21). La Commissione Finanze ascolta in audizione i rappresentanti di Select Milano sulle tematiche relative al trasferimento in Italia di attività finanziarie a seguito del referendum sulla Brexit (mercoledì 21). In Commissione Trasporti è prevista l’audizione dell’Amministratore delegato di Poste italiane Spa, Francesco Caio, nell’ambito dell’esame dello schema di DPCM sui criteri di privatizzazione e dismissione di quote della partecipazione detenuta dal Ministero dell’Economia nel capitale di Poste (mercoledì 21). Le Commissioni Trasporti e Attività produttive ascoltano in audizione i rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia Digitale sul disegno di legge sulla disciplina delle piattaforme digitali per la sharing economy (martedì 20).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 20 settembre per l’esame del disegno di legge recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. Nel corso della settimana dovrebbe anche iniziare l’esame del DdL Concorrenza, licenziato dalla Commissione Industria il 2 agosto scorso. Giovedì 22 è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, in Commissione Affari costituzionali è prevista l’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Gianclaudio Bressa (PD), sullo stato di attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56, recante disposizioni su città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni (martedì 20). La Commissione Bilancio esamina congiuntamente i disegni di legge Rendiconto 2015 e Assestamento 2016 (martedì 20 e mercoledì 21). La Commissione Industria ascolta in audizione i rappresentanti di AIGET nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell’energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese (martedì 20). Le Commissioni Riunite Affari costituzionali ed Ambiente ascoltano il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sugli interventi conseguenti agli eventi sismici del 24 agosto (mercoledì 21). Le Commissioni Riunite Industria e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti di Antitrust, Federdistribuzione e FIPE sull’Atto del Governo in materia di SCIA e silenzio assenso (martedì 20).
Le Commissioni congiunte Ambiente della Camera e Lavori pubblici del Senato ascoltano in audizione numerosi soggetti privati e pubblici (tra i quali R.ETE. Imprese Italia ed ANCI) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici (lunedì 19 e martedì 20). Le Commissioni congiunte Istruzione di Camera e Senato hanno in programma l’audizione del Ministro dell’Istruzione, Sen. Stefania Giannini (PD), sulla mobilità interprovinciale dei docenti e sull’inizio dell’anno scolastico (mercoledì 21).