Moltissime le audizioni in programma in questa settimana alla Camera e al Senato. In particolare, si segnalano quelle dei Ministri Padoan e Franceschini, oltre a quelle degli amministratori delegati di Poste e Finmeccanica.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio inizia la settimana con la seduta di lunedì 2 maggio dedicata alla discussione di mozioni su tematiche riguardanti la sanità e il lavoro e al dibattito sulle linee generali di una serie di disegni di legge di ratifica di accordi internazionali. Nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 i lavori si concentreranno sulle votazioni riguardanti il disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo. Mercoledì 4 è previsto il consueto question time.
Passiamo ora ai lavori delle Commissioni di Montecitorio. Si segnala che la Commissione Giustizia prosegue l’esame del DdL Cirinnà in materia di unioni civili (mercoledì 4). La Commissione Trasporti ascolta in audizione l’amministratore delegato di Poste Italiane Spa, Francesco Caio, sulle prospettive di sviluppo del Gruppo (mercoledì 4). L’amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti viene ascoltato in audizione informale dalla Commissione Attività produttive sulle strategie della One Company (martedì 3). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame del disegno di legge sulla disciplina delle piattaforme digitali per la sharing economy (martedì 3). Le Commissioni Riunite Ambiente e Attività produttive ascoltano in audizione i rappresentanti di ANCI su un atto europeo riguardante la strategia per il riscaldamento e il raffreddamento (mercoledì 4).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 3 per proseguire l’esame del disegno di legge sul negazionismo e per avviare la discussione sul disegno di legge europea 2015-2016. Giovedì 5 è previsto lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze.
Dei lavori delle Commissioni si segnala che la Commissione Affari costituzionali prevede in calendario una serie di audizioni informali sul disegno di legge sull’editoria (martedì 3 e giovedì 5). In Commissione Finanze proseguono le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio: martedì 3 vengono ascoltati i rappresentanti del Consiglio di Vigilanza BCE e il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. La Commissione Istruzione (congiuntamente con la Commissione Cultura della Camera) ascolta in audizione il Ministro dei Beni culturali On. Dario Franceschini (PD) sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona (mercoledì 4). In Commissione Agricoltura sono in calendario le audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge sugli sprechi alimentari (mercoledì 4). La Commissione Industria svolge l’audizione dei vertici di Snam su alcuni atti europei riguardanti il gas (martedì 3) e le audizioni di Invitalia e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sul disegno di legge sulle aree dismesse (mercoledì 4 e giovedì 5). Sempre in Commissione Industria, giovedì 5 è in calendario anche il DdL Concorrenza.