Giovedì 17 marzo, la Camera ha approvato il disegno di legge per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici. Il provvedimento passa ora la Senato. Sempre il 17 marzo, il Senato ha approvato con voto unanime il disegno di legge di istituzione della Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che passa alla Camera in seconda lettura. Mercoledì 16 marzo, in Senato, è stato approvato in via definitiva il disegno di legge che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, che si celebrerà il 3 ottobre, in ricordo della strage di Lampedusa del 2013.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio è impegnata con il seguito dell’esame del decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo e con l’esame di alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali stipulati dall’Italia. Mercoledì 23 marzo si svolgerà il consueto question time.
In Commissione, si segnala l’audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA sulle prospettive del Gruppo, in Commissione Trasporti (martedì 22 marzo). La Commissione Attività produttive prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0” (martedì 22 marzo) e ascolta in audizione il prof. Federico Testa sulla proposta di nomina a Presidente di ENEA (mercoledì 23 marzo). La Commissione Agricoltura svolge alcune audizioni su due risoluzioni in materia di programma operativo nazionale di sviluppo rurale (mercoledì 23 marzo). La Commissione Politiche UE ascolta in audizione il presidente dell’AGCOM, Angelo Marcello Cardani, e i rappresentanti delle associazioni di categoria nel settore del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’ambito dell’esame del DdL Delegazione europea 2015 (mercoledì 23 marzo). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono le audizioni sui documenti europei in materia di e-commerce (mercoledì 23 e giovedì 24 marzo). La Commissione Antimafia prosegue l’audizione del Ministro dell’Interno Angelino Alfano (martedì 22 marzo).
I lavori di questa settimana al Senato
La settimana dell’Assemblea di Palazzo Madama si apre con il seguito della discussione dei disegni di legge delega per la riforma del Terzo settore (martedì 22 marzo). La votazione degli emendamenti proseguirà fino a conclusione nella seduta unica di mercoledì 23 marzo.
Sui lavori delle Commissioni del Senato, proseguono in Commissione Finanze le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (martedì 22 marzo). La Commissione Istruzione ascolta in audizione il Presidente della SIAE sulle linee programmatiche della Società (mercoledì 23 marzo). In Commissione Agricoltura è prevista l’audizione di rappresentanti del comparto della birra sul disegno di legge riguardante la competitività del settore agricolo (martedì 22 marzo). La Commissione Industria prosegue le votazioni degli emendamenti presentati al DdL Concorrenza (martedì 22 e mercoledì 23 marzo). In Commissione Ambiente sono in calendario numerose audizioni sul pacchetto di misure sull’economia circolare (martedì 22 marzo) e sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sulla disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo (martedì 22 e mercoledì 23 marzo).
Martedì 22 marzo, nella Sala Koch del Senato, ha luogo la presentazione del Rapporto 2016 della Corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica. È previsto l’intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso.
#FocusParlamento