La sessione di bilancio alla Camera dovrebbe concludersi domenica 27. Poi pausa pre-referendum
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi mercoledì 23 novembre con il question time. Alla base di questa scarna programmazione, la priorità che viene assegnata ai lavori della Commissione Bilancio alle prese con la Legge di Bilancio 2017. L’Assemblea dovrebbe avviare i lavori sulla manovra finanziaria nella seduta di giovedì 24 e concluderli domenica 27 novembre. Poi seguirà una settimana di pausa in vista del referendum del 4 dicembre.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, i calendari sono fortemente condizionati dall’esame della finanziaria che si svolge in Commissione Bilancio (lunedì 21 e martedì 22). La Commissione Attività produttive svolge alcune interrogazioni di interesse per il settore energia (venerdì 25).
Le Commissioni congiunte Ambiente della Camera e Lavori pubblici del Senato ascoltano in audizione i rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’ipotesi di modifica della nuova disciplina dei contratti pubblici (mercoledì 23).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 22 novembre per esaminare il decreto-legge recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto e, compatibilmente con i lavori delle Commissioni di merito, il DL Fiscale.
Circa i lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Bilancio prosegue l’esame dei due decreti-legge riguardanti i terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre (martedì 22). Le Commissioni Riunite Istruzione e Igiene svolgono l’audizione del Rettore dell’Università di Milano sul Progetto Human Technopole (giovedì 24). Le Commissioni Riunite Bilancio e Finanze concludono l’esame del DL Fiscale (martedì 22 e mercoledì 23). Le Commissioni Riunite Finanze e Industria ascoltano in audizione i rappresentanti della Guardia di Finanza sul disegno di legge sulla concorrenza nell’economia digitale (martedì 22). Le Commissioni Riunite Lavori pubblici e Industria proseguono l’esame dell’atto del Governo sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (martedì 22).