Molta “Europa” in calendario a Montecitorio e Palazzo Madama. Il Ministro Galletti in audizione sui rifiuti
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 26 settembre per avviare i lavori sul disegno di legge riguardante le misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. In calendario anche la discussione di mozioni sul riconoscimento del genocidio del popolo yazida e sulla prevenzione dei rischi derivanti dai terremoti. Mercoledì 28 è previsto il consueto question time, venerdì 30 avranno luogo le interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame dell’atto del Governo recante il testo unico sui servizi pubblici locali e dell’atto del Governo recante la disciplina della dirigenza della Repubblica (martedì 27). La Commissione Cultura avvia l’esame del disegno di legge – approvato dal Senato – sul sostegno pubblico per il settore dell’editoria (martedì 27 e mercoledì 28). La Commissione Ambiente inizia l’esame della proposta di regolamento europeo sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sui cambiamenti climatici (mercoledì 28). La Commissione Politiche UE delibera la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sugli strumenti e i metodi per la valutazione ex ante e ex post dell’impatto della normativa dell’Unione europea (martedì 27). Le Commissioni Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame del disegno di legge sulla disciplina delle piattaforme digitali per la sharing economy (mercoledì 28).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 27 settembre per ascoltare le comunicazioni del Presidente Pietro Grasso sul calendario dei lavori (la Conferenza dei Capigruppo è convocata alle ore 15). Salvo sorprese, nel corso della settimana dovrebbe anche iniziare l’esame del DdL Concorrenza.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Bilancio prosegue l’esame congiunto dei disegni di legge Rendiconto 2015 e Assestamento 2016 (martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29). La Commissione Ambiente ascolta in audizione il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (UdC) sul tema dei rifiuti in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e nella Capitale (martedì 27), prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (martedì 27 e mercoledì 28) e avvia l’esame dello schema di DPR relativo all’individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata (mercoledì 28). Le Commissioni Riunite Affari esteri, Difesa e Politiche UE avviano i lavori dell’atto comunitario sulla strategia globale sulla politica estera e di sicurezza dell’Unione (martedì 27).
Le Commissioni Politiche UE di Camera e Senato, ascoltano congiuntamente, il Sottosegretario maltese per gli Affari europei, Ian Borg, sulle priorità della prossima Presidenza di turno dell’Unione europea.