Camera e Senato iniziano la settimana ascoltando il premier Renzi sul prossimo Consiglio europeo. Occhi puntati ancora sul DdL Concorrenza
I lavori di questa settimana alla Camera
I lavori dell’Assemblea della Camera iniziano lunedì 27 giugno con le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. In calendario anche l’avvio dell’esame in Aula del disegno di legge europea 2015-2016 e del disegno di legge di delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. Martedì 28 dovrebbe iniziare l’iter in Assemblea per il decreto-legge sulle procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione. Mercoledì 29 è previsto il consueto question time. Venerdì 1° luglio avranno luogo interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni di Montecitorio, si segnala che la Commissione Giustizia esamina il disegno di legge che prevede l’introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio (giovedì 30), la Commissione Trasporti prosegue l’esame del DdL per lo sviluppo della mobilità in bicicletta (martedì 28). Le Commissioni Riunite Affari costituzionali e Difesa ascoltano in audizione informale il Capo della Polizia di Stato, prefetto Franco Gabrielli, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (mercoledì 29). Le Commissioni Riunite Affari esteri e Attività produttive proseguono la discussione della risoluzione dell’On. Spadoni (M5S) sul land grabbing (mercoledì 29). Le Commissioni Riunite Ambiente e Attività produttive proseguono l’esame del decreto-legge per il completamento della procedura di cessione del Gruppo Ilva (martedì 28 e giovedì 30), svolgendo anche le audizioni di Regione Puglia e ASL Taranto (giovedì 30).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama ascolta le comunicazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sul Consiglio europeo dei prossimi giorni. Da martedì 28 sono in calendario i disegni di legge di proroga delle missioni internazionali, di semplificazione del settore agricolo e sul delitto di tortura. Giovedì 30 è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata al Ministro dei Beni culturali.
Passando alle Commissioni del Senato, la Commissione Affari costituzionali avvia l’esame dell’atto del Governo sulla semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi (martedì 28 e mercoledì 29). La Commissione Giustizia avvia l’esame del disegno di legge concernente le modifiche al codice di procedura civile (giovedì 30). La Commissione Bilancio prosegue l’esame del disegno di legge di modifica della legge 243 del 2012 in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali (lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30). La Commissione Industria prosegue le votazioni degli emendamenti al DdL Concorrenza (martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30). La Commissione Ambiente svolge le audizioni di Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Utilitalia, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Tennacola e Assoidroelettrica nell’ambito dell’esame del disegno di legge sui principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (martedì 28 e mercoledì 29).