Giovedì 31 marzo, la Camera ha approvato un DdL che autorizza alla ratifica di accordi internazionali sottoscritti dall’Italia negli ultimi 5 anni, tra cui quattro in materia ambientale. Il 30 marzo, la Camera ha dato il via libera al testo unificato sulle proposte di legge recanti l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Tutti questi provvedimenti passano al Senato. A Palazzo Madama, mercoledì 30 marzo è stato approvato il DdL Delega per la riforma del Terzo Settore, che torna a Montecitorio.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio è impegnata con la discussione delle mozioni presentate sulle nuove modalità di riscossione del canone Rai e sui DdL in materia di tutela e gestione delle acque. Martedì 5 aprile, il Ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni svolge un’informativa urgente sugli sviluppi del caso Regeni. Mercoledì 6 aprile avrà luogo il consueto question time. Venerdì 8 aprile verranno svolte interpellanze urgenti.
In Commissione, si segnala l’avvio dell’ultima lettura parlamentare della Riforma costituzionale in Commissione Affari costituzionali (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile). Il voto finale in Aula dovrebbe arrivare entro martedì 12 aprile, e in caso di esito favorevole inizieranno le formalità procedurali in vista del referendum costituzionale. La Commissione Giustizia riprende l’esame del DdL Cirinnà in materia di unioni civili (mercoledì 6 e giovedì 7 aprile). La Commissione Trasporti ascolta in audizione il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone sulle concessioni e subconcessioni aeroportuali (martedì 5 aprile). La Commissione Lavoro continua l’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne ascoltando il Sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta e la Sottosegretaria al Lavoro Franca Biondelli (mercoledì 6 aprile). La Commissione Politiche UE prosegue l’esame del DdL Delegazione europea 2015 (mercoledì 6 aprile). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive proseguono le audizioni sui documenti europei in materia di e-commerce (giovedì 7 aprile).
Le Commissione congiunte Attività produttive della Camera e Industria del Senato ascoltano in audizione informale l’a.d. di Eni, Claudio Descalzi, sul piano strategico 2016-2019, con particolare riferimento al settore della chimica e ai nuovi scenari dei prezzi del petrolio (mercoledì 6 aprile).
Il Comitato permanente per i diritti umani (interno alla Commissione Affari esteri) promuove il convegno “La sfida dei diritti umani nelle relazioni internazionali: tra affermazioni di principio e limiti della Realpolitik”, presso la Sala del Mappamondo (giovedì 7 aprile).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama apre i lavori martedì 5 aprile con il Ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni che svolge un’informativa urgente sugli sviluppi del caso Regeni. Il calendario prevede poi l’esame del decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile) e anche l’avvio dei lavori sul DdL Concorrenza, qualora si concludesse l’esame in Commissione.
Circa i lavori delle Commissioni del Senato, proseguono le audizioni in Commissione Finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (martedì 5 aprile). In Commissione Lavori pubblici dovrebbe concludersi l’esame del nuovo codice degli appalti (martedì 5 e mercoledì 6 aprile). La Commissione Industria prosegue le votazioni degli emendamenti presentati al DdL Concorrenza (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile). In Commissione Politiche UE prosegue l’esame del DdL Europea 2015 (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile).
Le Commissioni congiunte Affari costituzionali di Senato e Camera prevedono di svolgere alcune audizioni informali sullo schema di decreto legislativo di revisione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione: tra gli altri, saranno ascoltati il Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro (mercoledì 6 aprile) e il Presidente della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, nonché Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti (giovedì 7 aprile).
#FocusParlamento