Dopo la pausa per le elezioni amministrative, Camera e Senato tornano al lavoro per lo sprint pre-estivo. DdL Concorrenza in pole position e moltissime audizioni
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio inizia la settimana con la seduta di martedì 7 giugno con lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze, il seguito della discussione dei disegni di legge in materia di partiti politici e partecipazione politica, e con la discussione della relazione sulla contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana e delle mozioni in materia di equa ripartizione delle risorse sul territorio nazionale. Mercoledì 8 si svolge il consueto question time. Venerdì 10 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni, si segnala che in Commissione Giustizia sono previste audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva predisposta sul disegno di legge delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (mercoledì 8). La Commissione Cultura ospita in audizioni i rappresentanti della Regione Lazio e di ANCI sul disegno di legge sulle start-up culturali e la raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (giovedì 9). In Commissione Attività produttive sono previste le audizioni dei Ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e dell’Istruzione Sen. Stefania Giannini PD) e del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Politiche europee On. Sandro Gozi (PD), nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali (mercoledì 8 e giovedì 9). La Commissione Agricoltura ascolta in audizione i rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UeCoop e Unci nell’ambito dell’esame del DdL per lo sviluppo della produzione agricola e agroalimentare biologica (mercoledì 8). In Commissione Politiche UE è prevista l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, sull’impiego dei fondi strutturali, e prosegue l’esame del disegno di legge europea 2015-2016 (martedì 7 e mercoledì 8).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 7 giugno per incardinare l’esame del decreto-legge sulle procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione e per la discussione del DdL sul contrasto alle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. Giovedì 9 è previsto lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.
In merito ai lavori delle Commissioni, la Commissione Finanze prosegue l’esame del decreto-legge sulle procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione (martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9). La Commissione Lavoro ascolta l’intervento del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e del Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando (PD) sui disegni di legge in materia di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura (martedì 7). In Commissione Industria riprende l’esame degli emendamenti presentati al DdL Concorrenza (martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9) e svolge l’audizione dei rappresentanti di ArcelorMittal nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva e sulla siderurgia italiana (giovedì 9). La Commissione Igiene ascolta in audizione il Presidente dell’AIFA Mario Melazzini nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema sanitario nazionale (martedì 7). La Commissione Politiche UE prosegue l’esame del DdL Delegazione europea 2015 (mercoledì 8 e giovedì 9).