Mercoledì 2 marzo la Camera ha approvato il DdL sul sostegno pubblico all’editoria. Giovedì 3 marzo, è stata la volta del testo unificato dei disegni di legge riguardanti le disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Entrambi i provvedimenti sono stati trasmessi al Senato. Mercoledì 2 marzo in Senato è stato approvato in via definitiva (con l’ennesimo voto di fiducia richiesto dal Governo) il disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, hanno nominato la dottoressa Filomena Albano titolare dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e il professor Michele Ainis componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La settimana dell’Assemblea di Montecitorio si apre con la discussione generale della delega al Governo in materia di efficienza del processo civile. Martedì 8 marzo è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 9 marzo si svolgerà il consueto question time ma alle ore 16 avrà luogo un’informativa urgente del Governo sul ruolo dell’Italia in relazione agli sviluppi della situazione in Libia. La seduta di venerdì 11 marzo sarà dedicata allo svolgimento di interpellanze urgenti.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Giustizia avvierà un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del DdL sulle unioni civili (mercoledì 9 marzo). La Commissione Affari sociali svolgerà numerose audizioni all’interno dell’indagine conoscitiva sui DdL in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (lunedì 7 marzo). La Commissione Politiche UE svolgerà l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame congiunto dei documenti programmatici dell’Unione europea riferiti all’anno 2016 (mercoledì 9 marzo). La Commissione Ambiente delibererà un’ulteriore proroga dell’indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali (martedì 8 marzo). Le Commissioni Riunite Ambiente e Agricoltura dovrebbero riprendere l’esame del disegno di legge sul contrasto al consumo del suolo (mercoledì 9 marzo). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive ascolteranno i rappresentanti dell’Antitrust nell’ambito dell’esame congiunto di documenti europei in materia di e-commerce (martedì 8 marzo). La Commissione Lavoro ascolterà i rappresentanti dell’INPS sui disegni di legge in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (giovedì 10 marzo). La Commissione Finanze prosegue l’esame del decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo (mercoledì 9 marzo).
In Senato, la settimana dell’Assemblea inizia con il seguito dell’esame della riforma della magistratura ordinaria nel testo proposto dalla Commissione Giustizia. È poi in calendario la legge quadro sulle missioni internazionali. Mercoledì 9 marzo, alle ore 9, il Ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni informerà i senatori sulla situazione in Libia.
Circa i lavori delle Commissioni di Palazzo Madama, in Finanze prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio (martedì 8 marzo). La Commissione Agricoltura proseguirà le audizioni sui disegni di legge in materia di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura (martedì 8 e giovedì 10 marzo). La Commissione Industria proseguirà le votazioni degli emendamenti presentati al DdL Concorrenza e dovrebbe concludere l’esame del provvedimento (mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 marzo). Numerose le audizione previste in Commissione Lavoro sui disegni di legge sul lavoro autonomo (martedì 8 e mercoledì 9 marzo). La Commissione Ambiente proseguirà i lavori sugli emendamenti riferiti al DdL sulle aree protette (mercoledì 9 e giovedì 10 marzo) e il ciclo di audizioni in relazione al pacchetto di misure sull’economia circolare. La Commissione Politiche UE continuerà l’esame del disegno di legge europea 2015 (mercoledì 9 e giovedì 10 marzo) e ascolterà in audizione informale l’Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord in Italia, S.E. Christopher Prentice, sulla Brexit (giovedì 10 marzo).
#FocusParlamento