Il Parlamento elegge un giudice della Consulta. Al Senato prende il via l’esame del Milleproroghe.
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 9 gennaio 2017 per l’esame di alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali e per la discussione di una mozione sulla crisi del sistema bancario. Martedì 10 gennaio saranno svolte interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 11 gennaio, nel primo pomeriggio, avrà luogo il consueto question time. Venerdì 13 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Circa i lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Giustizia prosegue l’esame del disegno di legge delega al Governo per la riforma delle discipline delle crisi d’impresa (mercoledì 11 e giovedì 12). La Commissione Ambiente delibera la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, e ascolta in audizioni i rappresentanti di Invitalia, CGIL, CISL e UIL (martedì 10); prosegue poi l’esame del disegno di legge sulle aree protette, svolgendo una lunga serie di audizioni (mercoledì 11). La Commissione Attività produttive ascolta in audizione i rappresentanti di Confindustria sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio “Verso una politica commerciale solida per l’UE nell’interesse della crescita e dell’occupazione” e sulla Proposta di regolamento in materia di difesa contro il dumping (mercoledì 11).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 10 gennaio per l’informativa del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e per la discussione della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sul dissesto del Monte dei Paschi di Siena. Giovedì 12 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala in particolare l’avvio dell’esame del decreto-legge cosiddetto Milleproroghe da parte della Commissione Affari costituzionali (martedì 10 e mercoledì 11). La Commissione Giustizia svolge alcune audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge concernente le modifiche al codice di procedura civile (martedì 10). La Commissione Finanze avvia l’esame del decreto-legge volto a tutelare il risparmio nel settore creditizio (martedì 10 e mercoledì 11). La Commissione Industria avvia l’esame di due atti europei in materia di efficienza energetica (martedì 10). Le Commissioni Riunite Industria e Ambiente avviano l’esame del decreto legislativo di attuazione della Direttiva sulla qualità dei carburanti e della Direttiva sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili (mercoledì 11).
Mercoledì 11 gennaio, alle ore 16.30, il Parlamento in seduta comune è convocato per l’elezione di un Giudice della Corte costituzionale.