Accordo con Pagella Politica e Fondazione Mondo Digitale: campagna per sicurezza e integrità delle informazioni. Ecco il decalogo
di Simona Corcos
Anche Facebook si arma in vista delle prossime elezioni politiche. Prosegue la sua battaglia contro le fake news, con la presentazione di una serie di nuove iniziative con l’obiettivo di raggiungere la tutela della sicurezza dell’informazione e l’integrità del dibattito elettorale.
Tra le novità, gli accordi stipulati in Italia con Pagella Politica e con Fondazione Mondo Digitale, mentre prosegue la collaborazione con l’Agcom.
A partire da lunedì prossimo, Pagella Politica valuterà l’accuratezza delle storie presenti su Facebook. Lo strumento principale sarà il fact-checking. Se un post conterrà un link ad una potenziale fake news, gli utenti potranno segnalarlo a Facebook, che “affiderà” il controllo della notizia ad un terzo, un arbitro esterno, ovvero Pagella Politica, l’unico sito in Italia ad aver sottoscritto i Poynter International Fact Checking Principles.
Se una storia verrà giudicata falsa non verrà cancellata ma penalizzata dall’algoritmo di Facebook: comparirà più in basso nel News Feed. Inoltre, le persone riceveranno una notifica se una storia che hanno condiviso è stata giudicata falsa da Pagella Politica, oltre al link con l’analisi completa.
Il social network, poi, renderà disponibile, uno strumento educativo contro la disinformazione realizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. Un decalogo con suggerimenti per individuare le notizie false e per prendere decisioni più informate quando le trovano, dentro e fuori Facebook.
Questo decalogo è disponibile da oggi nella parte alta del News Feed (in calce a questa news).
Da segnalare infine, come negli ultimi mesi Facebook abbia ulteriormente rafforzato la collaborazione con le più importanti istituzioni nazionali, tra cui l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la sua partecipazione al Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza sulle piattaforme digitali lanciato a dicembre 2017. Il Tavolo, che coinvolge altre piattaforme ed editori tradizionali, ha tra i suoi obiettivi quello di identificare il più efficace tra gli strumenti di autoregolamentazione, per prevenire e contrastare le strategie di disinformazione.
Ecco il decalogo di Facebook contro le fake news:
- Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false.
- Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della fonte attendibile.
- Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più.
- Fai attenzione alla formattazione: su molti siti di notizie false, l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza.
- Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte, le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine.
- Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.
- Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa.
- Controlla se altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera.
- La notizia potrebbe essere uno scherzo: a volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rivelano lo scopo umoristico.
- Alcune notizie sono intenzionalmente false: usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità.