Alle 14.45 di oggi audizione del collegio dell’Autorità, entro le 15 del 26 aprile emendamenti in Commissione speciale. Mattarella riceve alle 17 Roberto Fico, domani e il 25 aprile impegni per la festa della Liberazione
di LabParlamento
Dopo il fallimento del tentativo di esplorazione della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, alle 17 di oggi il Presidente della Repubblica affiderà alla terza carica dello Stato Roberto Fico il compito di sondare nuovamente le forze politiche per cercare di risolvere il rebus Governo. Con tutta probabilità, in quest’occasione il focus sarà sulla possibilità di un’intesa che coinvolga non solo centrodestra e Movimento 5 Stelle, ma anche le altre forze presenti in Parlamento.
Non è casuale che Sergio Mattarella abbia scelto la giornata di oggi per dare luogo a un ulteriore tentativo di superare lo stallo, dal momento che la sua agenda per la festa della Liberazione prevede per domani 24 aprile (Palazzo del Quirinale, ore 12) un incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e, per mercoledì 25 aprile, la deposizione di una corona all’Altare della Patria (Roma, ore 9), seguita dalla presenza a cerimonie commemorative al Sacrario Militare della Brigata Maiella (Taranta Peligna – Chieti) e a Casoli (Chieti).
Parallelamente, a Montecitorio e Palazzo Madama le Commissioni speciali sugli atti urgenti del Governo proseguiranno le rispettive attività.
In particolar modo, alla Camera si animerà l’iter del Decreto Legge sulla proroga di Arera, dal momento che alle 14.45 odierne avrà luogo l’audizione dei vertici dell’Autorità (in regime di prorogatio da febbraio scorso) e alle ore 15 di giovedì 26 aprile scadrà il termine per la presentazione di emendamenti al DL in Commissione. Inoltre, andrà avanti l’esame delle nuove regole Ue sui pacchetti e i servizi turistici (domattina alle 10 è prevista l’audizione di Rete Imprese Italia, mentre alle 11 saranno ascoltati i rappresentanti di Federturismo e dell’Associazione italiana Confindustria Alberghi), nonché del pacchetto europeo sulla distribuzione assicurativa, con la presenza anche in questo caso di un ciclo di audizioni nel pomeriggio di oggi.
Per quanto riguarda il Senato, alle 12 di domani riprenderà la discussione del Decreto legislativo in materia di riduzione delle emissioni, così come l’iter in sede consultiva dell’atto dell’Esecutivo riguardante l’uso dei dati del codice di prenotazione (PNR) per la prevenzione di atti di terrorismo.