Riformulato emendamento dal relatore. Settimana prossima in aula
di LabParlamento
Scadenza certa, ora, per la proroga dell’attuale collegio dell’Autorità per l’Energia (Arera). La Commissione Speciale della Camera ha dato infatti il via libera, con modifiche, al relativo decreto legge, approvando un emendamento riformulato dal relatore Dario Galli (Lega) che introduce, oltre al termine dei 90 giorni dalla costituzione del nuovo Governo, la scadenza del prossimo 30 settembre quale termine ultimo di validità del collegio. Viene inoltre precisato che il periodo dei 90 giorni viene calcolato dal giuramento dell’Esecutivo.
L’emendamento approvato prevede inoltre che l’Autorità trasmetta alle Camere, ogni 45 giorni dall’entrata in vigore della norma “una relazione concernente gli atti di ordinaria amministrazione, quelli indifferibili e urgenti adottati nel periodo di riferimento con l’illustrazione dei presupposti e delle motivazioni”. Nella prima relazione l’Autorità dovrà dare conto anche “degli atti adottati nel periodo intercorrente tra la data di entrata in vigore” del decreto e quella dell’entrata in vigore della presente norma, “nonché delle linee guida eventualmente adottate al fine di individuare gli atti emanati” dall’Autorità”da considerare di ordinaria amministrazione, ovvero indifferibili e urgenti”.
Il termine per la presentazione degli emendamenti al dl Arera in aula alla Camera è fissato a lunedì prossimo alle 11. Il comitato dei 9 della Commissione Speciale li valuterà martedì.