Molti i Ministri e i Sottosegretari in audizione tra Camera e Senato. D’intesa con il MISE, la Commissione Industria di Palazzo Madama è pronta a riavviare le votazioni degli emendamenti al DdL Concorrenza
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio inizia la settimana con la seduta di lunedì 23 maggio dedicata alla discussione generale del decreto-legge sulla funzionalità del sistema scolastico e del disegno di legge delega al Governo per la riforma del Terzo settore. L’esame di questi due provvedimenti proseguirà durante tutta la settimana, dando priorità al decreto-legge. Mercoledì 25 si svolge il consueto question time. Venerdì 27 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni di Montecitorio, si segnala che la Commissione Giustizia prosegue il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido (lunedì 23 e mercoledì 25): tra i soggetti ascoltati ci sono la Ministra della Salute On. Beatrice Lorenzin (AP), il Sottosegretario agli Affari esteri On. Vincenzo Amendola (PD) e la Sottosegretaria al Lavoro On. Franca Biondelli (PD). Il Sottosegretario Amendola viene ascoltato anche dalla Commissione Affari esteri sui recenti sviluppi della situazione in Ucraina (mercoledì 25). La Commissione Bilancio (congiunta con la Commissione Bilancio del Senato) avvia un’indagine conoscitiva sul contenuto della nuova legge di bilancio e sull’equilibrio di bilancio delle Regioni e degli enti locali (martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26): tra gli altri, viene ascoltato il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Sempre la Commissione Bilancio (riunita con la Commissione Affari costituzionali del Senato) svolge una lunga lista di audizioni nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (martedì 24). La Commissione Politiche UE avvia la seconda lettura parlamentare del disegno di legge europea 2015-2016 (mercoledì 25).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 24 maggio con il seguito della discussione del disegno di legge in materia sanitaria (di proposta governativa) e con l’esame del disegno di legge sull’assistenza ai disabili gravi. Giovedì 26 è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata al Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio (PD).
Passando ai lavori delle Commissioni, si segnala che la Commissione Giustizia prosegue il ciclo di audizioni attivato nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul codice antimafia (mercoledì 25). La Commissione Finanze prosegue l’esame del decreto-legge sulle procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione (martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26). La Commissione Agricoltura ospita un intervento del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (PD) in relazione all’esame dei disegni di legge sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura (mercoledì 25). La Commissione Industria riprende – d’accordo con il Ministero dello Sviluppo economico – l’esame degli emendamenti riferiti al DdL Concorrenza (martedì 24 e mercoledì 25) e, congiuntamente con la Commissione Lavori pubblici, svolge l’audizione informale dei vertici di Telecom Italia nell’ambito dell’Affare assegnato relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia S.p.A. (giovedì 26).