Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni si riuniscono per pianificare l’inizio delle attività. In Aula informative del premier Conte sul Consiglio Ue. Impegni istituzionali al momento solo per Mattarella e Fico
di A.S.
Settimana interlocutoria in Parlamento, dopo la formazione delle Commissioni permanenti avvenuta pochi giorni fa. Tanto a Montecitorio quanto a Palazzo Madama, infatti, sono previste solo delle riunioni dei nuovi Uffici di Presidenza per la pianificazione dell’avvio effettivo delle attività della XVIII Legislatura. Sulla base di quanto avvenuto in passato, i primi atti dovrebbero essere rappresentati dalle audizioni dei Ministri di riferimento di ogni Commissione sulle linee programmatiche del Governo.
Per quanto riguarda invece le Aule di Camera e Senato, nei prossimi giorni il programma dei lavori sarà contrassegnato dalle comunicazioni del premier Giuseppe Conte in vista del Consiglio Ue del 28 e 29 giugno, dedicato a gestione dei flussi migratori e riforma dell’eurozona. Il Presidente del Consiglio prenderà la parola a Montecitorio alle ore 9.30 di mercoledì 27 giugno, mentre a Palazzo Madama l’informativa si terrà alle ore 16 dello stesso giorno.
In ultimo luogo, l’agenda delle alte cariche istituzionali da oggi a domenica 1° luglio prevede, per il momento, impegni solo per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per il presidente della Camera Roberto Fico.
Il Capo dello Stato sarà alle 11 di domani 26 giugno alla cerimonia per il 40° anniversario di fondazione della comunità di San Patrignano (in programma a Coriano, in provincia di Rimini), mentre mercoledì 27 giugno (ore 9.45) presenzierà al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura e giovedì 28 giugno si recherà a Esanatoglia (Macerata) per l’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
Per quanto riguarda la terza carica dello Stato, alle 17.30 di oggi rivolgerà un indirizzo di saluto al seminario “Sovranità, Italia, Europa: quale unione?”, per poi domani partecipare (ore 9) alla terza edizione dell’Italian Internet Day e ricevere a Montecitorio (ore 17) il procuratore generale della Cassazione, Riccardo Fazio. Il programma si chiuderà mercoledì 27 giugno con l’incontro con l’ambasciatrice del Canada, Alexandra Bugailiskis (Montecitorio, ore 15), e giovedì 27 giugno con il suo colloquio con il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Salvatore Farina (Montecitorio, ore 12).