Approvato in CdM il Decreto Dignità. Montecitorio lavora su rifiuti e antimafia, il Senato sul Terzo Settore. Zingaretti contro la plastica nei mari. Appendino al CONI per le Olimpiadi2026.
Di Federica Fabiani
Sviluppo Economico e Lavoro
Come vi avevamo anticipato, il Decreto Dignità è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella tarda serata di ieri. Primo provvedimento simbolo della componente 5 Stelle del Governo del Cambiamento, è stato varato in assenza del Ministro dell’Interno e Segretario Federale della Lega, Matteo Salvini, che si trovava a Siena in occasione dei festeggiamenti del Palio. Leggi l’approfondimento qui.
Montecitorio, Commissioni su rifiuti e antimafia
Dall’inizio della XVIII Legislatura a fine marzo, sono stati moltissime le proposte di legge presentate da deputati e senatori per l’istituzione, anche in questo ciclo parlamentare, di una Commissione d’inchiesta sui rifiuti e gli illeciti a questi collegati; in particolare, alla Camera la Commissione XIII – Ambiente, ha avviato l’esame delle proposte targate PD, LeU e MoVimento 5 Stelle. Ad essere adottato come testo base la proposta di legge del deputato Stefano Vignaroli (M5S). Il termine per la presentazione degli emendamenti è già stato fissato a domani mattina per le 9. Le modifiche dovrebbero essere votate già in serata, sempre domani, lasciando il tempo alle altre commissioni competenti di esprimere il proprio parere per portare il testo in Aula già giovedì 5 luglio.
Sempre a Montecitorio, questa volta nella Commissione Affari costituzionali, è iniziato l’iter della proposta di legge che istituisce la Commissione Antimafia. Anche in questo caso, il testo base presentato dalla relatrice M5s Dalila Nesci è quello su cui si costruirà la proposta. La scadenza degli emendamenti è fissata per le 10.30 di domani. Da discutere in Commissione I giovedì, dovrebbe arrivare in aula non prima del 9 luglio. Da sottolineare le novità in termini di poteri e composizione della Commissione; con la nuova proposta, spiega il presidente della prima Commissione, Giuseppe Brescia si conferisce “un’attenzione particolare anche alla tutela dei familiari delle vittime delle mafie“, inoltre, i commissari non saranno 40 bensì 50.
Senato, focus su Terzo Settore
La prossima settimana la 1^ Commissione di Palazzo Madama ospiterà un ciclo di audizioni con diverse realtà del Terzo Settore (Croce Rossa, FAI, Save the Children, Emergency e altre), in vista del D.Lgs. correttivo in materia. Stando a quanto si apprende, il decreto dovrebbe prevedere un maggiore coinvolgimento delle Regioni. Tuttavia, visto il fitto calendario è probabile che il papere non sarà espresso prima della metà di luglio.
Enti locali, Lazio contro la plastica
Dopo la campagna #plasticfree lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che punta a liberare – innanzitutto – le istituzioni e gli enti pubblici dalla plastica monouso, anche il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti coglie la sfida. Con la firma odierna del protocollo d’intesa tra Arpa Lazio e Corepla, parte ufficialmente la campagna per la pulizia dei mari e delle spiagge dalla plastica. “Iniziamo ad affrontare uno dei drammi di questo pianeta”, così il Presidente del Lazio Zingaretti nello spiegare il perché dell’accordo con il Corepla che coinvolgerà anche pescherecci e guardia costiera.
Nel frattempo, il Sindaco di Torino Chiara Appendino ha incontrato oggi al CONI Diana Bianchedi, responsabile delle candidature italiane ai Giochi Olimpici invernali del 2026 per discutere il dossier sulla candidatura del capoluogo piemontese. Il termine per la presentazione delle candidature scade oggi a mezzanotte.