Forza Italia e Lega “contro” la proposta di Di Maio. Convocate le Commissioni di garanzia.
Di Federica Fabiani
Voucher
Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri del Decreto Dignità e la discussione che ha scaturito sulle tutele dei contratti di lavoro a tempo determinato, Forza Italia lancia la prima di quelle che probabilmente saranno varie campagne contro la componente “gialla” del Governo del Cambiamento, quella del MoVimento 5 Stelle. In occasione della conferenza stampa degli azzurri oggi al Senato infatti, è stato lanciato su Twitter l’hashtag #Sìaivoucher. “Siamo stati sempre capaci di presentare soluzioni efficaci alle situazioni che non funzionano. La reintroduzione dei #voucher è un esempio. Sono una formula giusta. Luigi Di Maio dopo averne approvato l’abolizione ora sta provando a dire che ha cambiato idea”, commenta così il Capogruppo dei senatori di FI, Anna Maria Bernini, le ultime azioni del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro.
La proposta dei parlamentari di Forza Italia trova un forte sostegno nella figura del Sen. Gian Marco Centinaio della Lega, nonché Ministro dell’Agricoltura (e ora, dopo la cessione delle deleghe decisa sempre in CdM, anche del Turismo), che negli scorsi giorni ha dichiarato: “Al Ministero abbiamo studiato e siamo pronti a reintrodurli perché utili per combattere il lavoro in nero e rendere più efficaci i controlli”. “Il datore di lavoro potrà beneficiare di prestazioni lavorative in piena legalità e con coperture assicurative, in caso di incidenti, mentre il lavoratore riceverà non solo un compenso esente da tasse ma potrà accumulare i contributi per i trattamenti pensionistici”. E, intervenendo al recente Festival del Lavoro, anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha fatto un intervento in proposito: “I voucher sono stati ipocritamente cancellati, ma laddove sono fondamentali, in alcuni settori, vanno reintrodotti”.
Si ricompatta, anche se solo per un momento, il fronte del centrodestra.
Senato: Vigilanza Rai e Copasir
Dalla riunione dei Capigruppo di oggi a Palazzo Madama sono emerse non poche questioni:
– Mercoledì 11 luglio sono convocate, per elezione Ufficio di Presidenza, la Commissione vigilanza Rai alle 11, Copasir alle 12 e la Giunta elezioni e immunità alle 13.
– In Aula, invece, dal 17 al 19 luglio, in calendario il ddl di conversione per la proroga Fatturazione Elettronica per il carburante, se concluso dalla Commissione Finanze; dal 24 al 26 luglio, ove approvato dalla Camera, sarà invece il turno della conversione del primo vero atto del Governo gialloblu, quello sul Tribunale Bari.
– Mercoledì 18 luglio, infine, previo accordo con la Camera, si procederà, alle 9,30, alla votazione a scrutinio segreto per l’elezione di due componenti del CdA RAI.
Camera: Commissione Antimafia
Slitta invece, inaspettatamente, il voto sul disegno di legge per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sui fenomeni mafiosi in Commissione Affari Costituzionali; da esaminare, più nel dettaglio, i 28 emendamenti presentati. L’Ufficio di Presidenza ha fissato a martedì prossimo la seduta per votare la proposta, cui seguirà l’arrivo in Aula – probabilmente – verso metà settimana.
Olimpiadi
Dopo che ieri è scaduto il termine per la presentazione delle candidature al CONI per ospitare le Olimpiadi2026, e dopo che la cosa ha creato problemi all’amministrazione (le posizioni sono quanto più divise, ndr.) del Sindaco di Torino del MoVimento, Chiara Appendino, a mettere una toppa sulla questione per il momento ci pensa il Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, che su Twitter dichiara: “Le Paralimpiadi e Olimpiadi 2026 possono essere un’occasione per l’Italia ma serve un progetto virtuoso. Ogni valutazione dovrà tener conto delle priorità del programma di Governo e della loro compatibilità con i costi/benefici dell’evento. La sostenibilità è il fattore decisivo”.