Gli azzurri felici della decisione di Berlusconi. Marcucci in vista della kermesse: “Rivendichiamo i risultati”. Si attende l’incontro sui voucher tra Di Maio e Centinaio
Di Federica Fabiani
Forza Italia: la “rinascita” con Tajani?
Il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha definito il percorso di rinnovamento annunciato a più riprese nelle scorse settimane, in particolare, con la nomina del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani a vicepresidente del partito.
Cariche di stima le parole di moltissimi esponenti azzurri, come quelle del Sen. Claudio Fazzone: “Sono al fianco di Tajani pronto a lavorare per vincere le sfide che abbiamo di fronte e mi auguro che intorno alla sua figura ci sia compattezza e coesione da parte di ciascuno per dare un futuro concreto a tutti i moderati che credono nel nostro progetto politico”. Ma l’attuale presidente del Parlamento Europeo è tutt’altro che una figura “nuova” nel mondo di FI; portavoce del Presidente del Consiglio durante il Governo Berlusconi I, eurodeputato dal 1994, esponente di prima linea sia all’interno della delegazione di Forza Italia, sia dello stesso Partito Popolare Europeo, Commissario europeo ai Trasporti e all’Industria (nonché Vicepresidente della Commissione Europea), è stato anche candidato Sindaco di Roma contro Walter Veltroni (PD).
Per quanto riguarda invece i Dipartimenti del partito, la loro gestione è stata affidata al Senatore Adriano Galliani, nonché Presidente di Fininvest. I dipartimenti, come si legge in una nota, “saranno guidati da parlamentari con particolare esperienza tecnica e politica nel settore di competenza”. La riorganizzazione sul territorio a livello regionale è stata invece affidata al Responsabile della Conferenza dei Coordinatori , l’ On. Sestino Giacomoni.
Assemblea nazionale PD: ripartire dai territori
In attesa dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico che si terrà domani a Roma, il Capogruppo dei Senatori dem Andrea Marcucci, inizia a delineare quella che probabilmente sarà la linea della componente renziana del partito: “Rivendichiamo i risultati dei nostri esecutivi-sottolinea- diciamo forte e chiaro che Matteo Renzi e Paolo Gentiloni hanno portato l’Italia fuori da una crisi, che oggi rischia di ripiombarci addosso. Abbiamo governato bene e comunicato male. Ora ripartiamo dai territori, con un’attenzione particolare a quella parte della società che ha bisogno di risposte, di innovazione, di andare avanti con soluzioni orientate al futuro e non al passato”, così Marucci sui social.
Resta solo da vedere se domani il Segretario eletto del PD sarà o meno Maurizio Martina.
Voucher: verso l’incontro tra Di Maio e Centinaio
“Nei prossimi giorni avrò modo di incontrare il ministro Di Maio per la questione dei voucher in agricoltura. Per quanto riguarda il turismo, dovremo parlare in maniera più approfondita, ma l’idea è quella di reintrodurli anche in questo settore”, così il Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio che sulla questione non tira indietro. E il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio risponde: ” C’e’ stato un periodo in cui si pagava tutto in voucher e a quella stagione non voglio tornare (…) Il decreto Dignità verrà discusso in Parlamento e vediamo se entrerà anche il tema voucher”, lasciando quindi la porta aperta a possibili sviluppi.
Lega: Salvini vs. Anm
Continua il duello tra il Segretario Federale della Lega – nonché Ministro dell’Interno e vicepremier – Matteo Salvini e l’Associazione Nazionale Magistrati, in seguito alla polemica scoppiata nei scorsi giorni in merito al rimborso di quasi 49 milioni che il Carroccio dovrebbe effettuare e che ha creato incomprensioni tra la Segreteria della Lega e il Quirinale.