Chiusa la lunga parentesi delle elezioni amministrative, il Parlamento torna a lavorare a pieno regime. Alla Camera priorità al DL sulle banche in liquidazione, al Senato sul DdL Concorrenza
I lavori di questa settimana alla Camera
I lavori dell’Assemblea di Montecitorio riprendono martedì 21 giugno con l’esame e la votazione delle questioni pregiudiziali riferite al decreto-legge sul completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, oltre ad una lunga serie di mozioni. Mercoledì 22 avranno luogo la commemorazione delle vittime della strage di Orlando e la commemorazione dell’eurodeputato Buonanno, oltre che il consueto question time. Venerdì 24 avrà luogo la discussione generale del decreto-legge sulle procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione.
Passando ai lavori delle Commissioni, si segnala che in seno alla Commissione Affari esteri, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese svolge l’audizione del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari esteri, Ministro Plenipotenziario Vincenzo De Luca, sull’attività di promozione del “Sistema Paese” (mercoledì 22). La Commissione Bilancio prosegue l’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (giovedì 23). La Commissione Attività produttive esamina il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva “Industria 4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali (mercoledì 22 e giovedì 23). In Commissione Politiche UE prosegue l’esame del disegno di legge europea 2015-2016 (martedì 21 e mercoledì 22). Le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze proseguono l’esame del decreto-legge sulle procedure esecutive per investitori in banche in liquidazione (martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 21 giugno, dopo la sospensione nella settimana antecedente il secondo turno delle elezioni amministrative: all’ordine del giorno, la discussione delle mozioni sulle concessioni demaniali marittime e lacuali e su iniziative contro la corruzione negli appalti nelle grandi opere pubbliche, nonché ratifiche di accordi internazionali. Giovedì 23 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
In merito alle Commissioni si segnala che la Commissione Finanze prosegue le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario e la tutela del risparmio (mercoledì 22) e – congiuntamente alla Commissione Finanze della Camera – ascolta in audizione il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco (giovedì 23). La Commissione Industria riprende le votazioni degli emendamenti riferiti al DdL Concorrenza (martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23). In Commissione Agricoltura prosegue l’esame del disegno di legge sugli sprechi alimentari (martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23). La Commissione Politiche UE prosegue l’esame del DdL Delegazione europea 2015 (mercoledì 22).
Le Commissioni congiunte Ambiente della Camera e Lavori pubblici del Senato svolgono l’audizione del Presidente di Anac Raffaele Cantone sul processo di attuazione del nuovo codice degli appalti (martedì 21). Le Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Camera e Senato ascoltano in audizione l’ambasciatore Claudio Bisogniero, Rappresentante Permanente d’Italia presso la Nato, sul Vertice Nato di Varsavia dell’8 e 9 luglio prossimi (giovedì 23).