Ultima settimana di lavoro per Camera e Senato prima della pausa estiva. Il Parlamento torna a settembre
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 1° agosto per l’esame del disegno di legge di modifica dei bilanci delle Regioni e degli enti locali e per la discussione della mozione sulle linee della politica europea ed estera dell’Italia alla luce delle recenti emergenze internazionali. Mercoledì 3, subito dopo il consueto question time, avrà luogo un’informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sullo stato del sistema bancario italiano, con particolare riferimento alla situazione del Monte dei Paschi di Siena. Venerdì 5 saranno svolte le interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Ambiente prevede di deliberare un’ulteriore proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali (martedì 2). Le Commissioni Riunite Affari costituzionali e Giustizia esaminano lo schema di decreto legislativo contenente il codice della giustizia contabile (martedì 2 e mercoledì 3). La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cosiddette ecomafie ascolta in audizione il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda e il Sottosegretario all’Interno, On. Gianpiero Bocci (PD).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi lunedì 1° agosto per proseguire l’esame del disegno di legge in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura ed avviare l’esame del decreto legge sulle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. I lavori si chiuderanno giovedì 4 agosto. Dopo la sospensione estiva, l’Assemblea è convocata per martedì 13 settembre.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Affari costituzionali esamina il decreto-legge sul processo amministrativo telematico (lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3). La Commissione Lavori pubblici esamina la proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici (martedì 2). La Commissione Industria potrebbe riuscire a concludere l’esame del DdL Concorrenza (lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3). Le Commissioni Riunite Agricoltura e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti di ISTAT e del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali sul disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo (lunedì 1). Dopo la pausa estiva, le Commissioni di Palazzo Madama torneranno a riunirsi a partire da lunedì 5 settembre.