Audizioni alla Camera sul decreto-legge fiscale. In Senato la tutela del lavoro autonomo
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi mercoledì 2 novembre per l’esame del disegno di legge di disciplina del cinema e dell’audiovisivo, oltre che della mozione sulla celebrazione del Nobel a Grazia Deledda. In calendario anche l’esame preliminare del decreto-legge fiscale contenente, tra le altre cose, la soppressione di Equitalia. Giovedì 3 è previsto il question time. Venerdì 4 dovrebbero essere svolte le interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, la Commissione Bilancio esprime il parere alla Presidente della Camera sulla Legge di Bilancio 2017 (mercoledì 3), mentre l’esame vero e proprio inizierà nella prossima settimana con le audizioni di rito. Le Commissioni Riunite Bilancio e Finanze svolgono un lungo elenco di audizioni nell’ambito dell’esame del decreto-legge fiscale (mercoledì 2 e giovedì 3). Le Commissioni Riunite Trasporti e Attività produttive ascoltano il Ministro dei Beni culturali On. Dario Franceschini (PD) nell’ambito dell’esame della risoluzione sulle misure a favore del cicloturismo e proseguono l’esame dell’atto del Governo sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (giovedì 3).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce mercoledì 2 novembre per proseguire l’esame del disegno di legge sulla tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e del lavoro subordinato. È prevista anche la discussione delle mozioni sull’immigrazione e sull’adeguamento delle infrastrutture idriche e l’avvio dei lavori sul disegno di legge sulle aree protette. Giovedì 3 previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
Circa i lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Bilancio prosegue l’esame del decreto-legge sul terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso (mercoledì 2 e giovedì 3). La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione il Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Andrea Camanzi, sui nuovi indirizzi in materia di pedaggi ferroviari e di diritti degli abbonati ai collegamenti ferroviari ad alta velocità (giovedì 3). Le Commissioni Riunite Finanze e Industria avviano l’esame del disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale (giovedì 3). Le Commissioni Riunite Agricoltura e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti di INU e ISPRA nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul consumo del suolo (mercoledì 3).