di Francesco Scolaro
Anche i Ministri Gentiloni, Madia e Giannini tra le numerose audizioni previste in Parlamento
I lavori di questa settimana alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 14 novembre con la discussione del disegno di legge di conversione in legge del DL Fiscale. La settimana di lavoro dell’Assemblea sarà fortemente condizionata dallo svolgimento della sessione di bilancio in Commissione Bilancio.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che presso l’Aula della Commissione Affari esteri avrà luogo il Seminario di studio sugli Esiti delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti (martedì 15). La Commissione Bilancio avvia l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge di Bilancio 2017 (martedì 15 e giovedì 17). La Commissione Finanze ascolta in audizione i rappresentanti di Mediolanum nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela (mercoledì 16). Le Commissioni Riunite Giustizia e Finanze proseguono l’esame dell’atto del Governo in materia di comunicazione di informazioni non finanziarie da parte di imprese di grandi dimensioni (mercoledì 16). La Commissione d’inchiesta sulle cosiddette ecomafie ascolta in audizione il responsabile di Eni progetto Italia, Luca Cosentino (giovedì 17).
I lavori di questa settimana al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 15 novembre per esaminare le mozioni in materia di pensioni minime e di inquinamento atmosferico; nella seduta pomeridiana, sono all’ordine del giorno ratifiche di accordi internazionali e il provvedimento sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Mercoledì 16, nel pomeriggio, è prevista un’informativa del Ministro degli Affari Esteri, On. Paolo Gentiloni (PD), sulla situazione politica in Turchia. La seduta pomeridiana di giovedì 17 sarà dedicata al question time, con il Ministro per la Semplificazione On. Maria Anna Madia (PD).
Passando ai lavori delle Commissioni, la Commissione Bilancio si occupa del decreto-legge sul terremoto del 24 agosto (martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17). La Commissione Finanze svolge l’audizione del Consigliere Leonardo Marras, relatore della Commissione d’inchiesta del Consiglio regionale della Toscana, in merito alla “Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla Banca Monte dei Paschi di Siena. I rapporti con la regione Toscana”, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario (giovedì 17). La Commissione Istruzione ascolta in audizione il Ministro dell’Istruzione Sen. Stefania Giannini (PD) sul Progetto Human Technopole (giovedì 17). La Commissione Lavori pubblici svolge l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane S.p.A. sul piano industriale del Gruppo (martedì 15) e l’audizione informale del Presidente dell’Autorità garante della privacy e dei rappresentanti delle Associazioni dei consumatori nell’ambito dell’esame dei disegni di legge sul registro pubblico delle opposizioni (mercoledì 16). La Commissione Industria ascolta in audizione i rappresentanti di Sogin SpA sulla situazione dell’azienda sotto il profilo industriale e operativo (mercoledì 16). In Commissione Politiche UE viene ascoltato in audizione il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei, On. Sandro Gozi (PD), sui recenti sviluppi del rapporto tra l’Italia e l’Ue con focus particolare sui temi economici e della flessibilità (mercoledì 16). Le Commissioni Riunite 9 Agricoltura e 13 Ambiente ascoltano in audizione informale i rappresentanti di Citta Amica e del Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul consumo del suolo (martedì 15).