La politica si fa sui social e i parlamentari impazzano in rete senza badare a spese, perché per essere visibile e vincere la concorrenza bisogna pagare, sempre di più. Via dunque a campagne e sponsorizzazioni anche su Facebook alla conquista di interazioni con milioni di utenti. Occorrono, però, nuovi strumenti di acquisizione del consenso e nuovi collaboratori specializzati da assumere, costino quel che costino. Per questo scompare il portaborse ed entra in gioco il social media manager: l’agone elettorale si combatte a colpi di mi piace.
Ecco cosa spendono alcuni politici per il loro profilo Facebook. I dati (fonte Facebook) fanno riferimento al periodo 28 marzo 2019 – 22 gennaio 2021.
Matteo Salvini (Lega) 344 mila euro
Matteo Renzi (IV) 218mila euro
Carlo Calenda (Azione) 105mila euro
Silvio Berlusconi (FI) 94 mila euro
Lucia Borgonzoni (Lega) 79mila euro
Gianluigi Paragone (italexit) 70mila euro
Anna Maria Bernini (FI) 61mila euro
Stefano Bonaccini (PD) 59mila euro
Vincenzo De Luca (PD) 54mila euro
Giorgia Meloni (Fdi) 42mila euro
Angelo Ciocca (Lega) 38mila euro
Stefano Caldoro (FI) 33mila euro
Silvia Sardone (Lega) 17mila euro
Teresa Bellanova (IV) 16mila euro
Michele Emiliano (PD) 14mila euro
Nicola Zingaretti (PD) 12mila euro
Giovanni Toti (CnT) 12mila euro
Mariastella Gelmini (FI) 11mila euro
Mara Bizzotto (Lega) 11mila euro