Milleproroghe e Salva Banche al centro dei lavori parlamentari di questa settimana, mentre la Consulta apre il dibattito sulla tracciabilità dei voucher
Dopo una pausa di circa due settimane sono ripresi i lavori parlamentari, in Senato con l’approvazione del DdL sulla responsabilità del personale sanitario, testo che torna alla Camera. Il Senato ha approvato definitivamente il DdL di ratifica ed esecuzione del Memorandum d’Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar.
Deliberata da Palazzo Madama la presenza di criteri di necessità e urgenza per il DL Salva Banche, che è stato incardinato in Commissione Finanze, DL che consentirà il salvataggio pubblico di Mps. In Commissione Affari costituzionali è iniziato invece l’esame del DL Milleproroghe.
Avviato nelle Commissioni Industria e Ambiente del Senato l’esame sullo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva sulla qualità della benzina e sulla promozione dell’uso dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Previsto un ciclo di audizioni, se compatibile con i tempi per l’espressione del parere.
Sempre questa settimana, la Corte Costituzionale ha ammesso i referendum abrogativi proposti dalla CGIL su voucher e appalti, dichiarando invece inammissibile il quesito relativo all’articolo 18. La consultazione potrebbe essere annullata nel caso in cui venissero apportate sostanziali modifiche alla normativa. E sui voucher il Governo si sta muovendo in questo senso, ma non per evitare il voto: “Non ci sarà un maquillage per evitare la consultazione, da mesi il governo sta studiando modifiche per tornare alle finalità originarie dello strumenti ed impedirne un uso distorto” ha dichiarato il Ministro del Lavoro Poletti, “necessario intervenire per limitare e ridurre gli elementi di utilizzo improprio”.
Attesa per il prossimo 24 gennaio la pronuncia della Consulta, che potrebbe modificare pesantemente l’attuale sistema Italicum.
Sul fronte di Palazzo Chigi annullati per motivi di salute gli impegni istituzionali del Presidente del Consiglio che ad inizio settimana aveva incontrato il Presidente della Repubblica Francese Hollande.
Si segnala infine che durante le festività natalizie, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha completato la squadra del suo Esecutivo, definendo la lista dei Sottosegretari. Così come accaduto per i Ministri, anche per i ruoli da Sottosegretario non si segnalano novità nei Ministeri di riferimento, in forte continuità con il precedente esecutivo Renzi.