E ora che succede? L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha deciso di estendere “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 “su tutto il territorio nazionale”. Ora le domande sarebbero tante, due su tutte: ci possiamo fidare degli altri vaccini e chi ha già fatto AstraZeneca?
Tale decisione, spiega l’Agenzia, “è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”. L’Aifa, “in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”. Infine, l’Agenzia del Farmaco “renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose“.
E’ bene ricordare che per i possibili effetti collaterali del vaccino AstraZeneca anche l’Olanda ha deciso proprio ieri di sospendere le somministrazioni Anti-Covid Astrazeneca fino al 29 marzo, più tardi alla decisione si è accodata anche la Germania. Il ministero della Salute olandese comunica che il blocco comporterà la cancellazione di circa 40mila appuntamenti previsti per questi giorni. Vediamo cosa succederà in Italia.
Intanto sono moltissimi i cittadini che per paura hanno cancellato le prenotazioni al vaccino o hanno rinunciato a vaccinarsi.