La ricetta di un’estate Covid Free prevede il Green Pass, la promozione del territorio con la Visit Italy web radio realizzata dall’ENIT e il già noto Bonus Vacanze. Alla vigilia della prima estate, si spera post Covid o quanto meno più accessibile grazie al piano vaccini in corso, il Governo esorta gli Italiani e i turisti stranieri a preparare le valige per venire a visitare il nostro paese.
Dalla metà di giugno i turisti che sono stati vaccinati potranno circolare liberamente in Europa, “il green pass sarà pienamente operativo” ma nell’attesa “il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio”.
Secondo quanto dichiarato dal Premier, Mario Draghi, i cittadini “grazie al pass saranno in grado di spostarsi da un paese all’altro senza quarantena, a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone“. Supermario punta, dunque, al rilancio del settore turistico, “il nostro Paese vive di turismo, la pandemia ci ha costretti a chiudere temporaneamente, il mondo vuole viaggiare in Italia e l’Italia è pronta a dare il benvenuto al mondo”.
“Il governo intende offrire un aiuto all’industria turistica che ha avuto tanto danno da questa chiusura così prolungata”, sottolinea Draghi che ricorda come nel PNRR sono previsti fondi ad hoc. Inoltre, occorre lavorare per regole chiare e semplici per fare in modo che “i turisti possano tornare in Italia e viaggiare in sicurezza”.
Tra le varie iniziative rivolte alla promozione del turismo, da segnalare la nascita di “Visit Italy web radio”, la prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano, realizzata e gestita da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, che promuove l’incoming italiano con 27 sedi distribuite nei continenti Europa, Americhe, Asia, Oceania.
Una programmazione fatta di notiziari multilingua, dirette con corrispondenti da 23 nazioni, podcast, aggiornamenti minuto per minuto sul turismo, programmi tematici, travel talk show, rubriche sulle novità della letteratura e sui viaggi, interviste esclusive a personaggi noti a livello nazionale e internazionale, ma soprattutto tanta musica italiana quale potente strumento di diffusione della cultura, storia, tradizioni e del lifestyle italiano.
Sul fronte degli incentivi fiscali l’Agenzia delle Entrate tramite il proprio sito web conferma che sarà possibile fare uso del Bonus Vacanze anche per il 2021. Si tratta dell’incentivo di massimo 500 euro previsto dal Decreto Rilancio varato a maggio 2020 e prorogato col Decreto cosiddetto “Milleproroghe” (Dl n.183/2020, convertito con la legge n.21/2021) fino al 31 dicembre 2021. Può essere utilizzato per soggiorni in albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast in Italia.
L’importo del bonus vacanze nel 2021 è uguale a quello del 2020: 150 euro per i nuclei composti da una sola persona; 300 euro per i nuclei di due persone; 500 euro per i nuclei di tre o più persone. Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0(Carta d’Identità Elettonica).
Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee (che dovrà essere inferiore a quarantamila euro). Per poter accedere al servizio sarà inoltre necessario scaricare gratuitamente dagli store digitali, l’app IO l’applicazione dei servizi pubblici: https://io.italia.it/bonus-vacanze/.