Il Santo Padre plaude alla misura dell’assegno unico come strumento di sostegno alle famiglie. Una dichiarazione storica rilasciata questa mattina agli Stati Generali sulla Natalità alla presenza del Premier Mario Draghi. Papa Francesco ha lanciato un messaggio chiaro e diretto: “Finalmente in Italia si è deciso di trasformare in legge un assegno, definito unico e universale, per ogni figlio che nasce. Esprimo apprezzamento alle autorità e auspico che questo assegno venga incontro ai bisogni concreti delle famiglie, che tanti sacrifici hanno fatto e stanno facendo, e segni l’avvio di riforme sociali che mettano al centro i figli e le famiglie” ha dichiarato il Pontefice.
“Il grande apprezzamento del Santo Padre ci spinge a fare presto e bene”, commenta Stefano Lepri parlamentare PD, ideatore del primo DDL sull’assegno unico: “E’ un ulteriore stimolo a portare a termine decreti che mancano e in particolare spinge il Governo a concentrarsi affinché la tempistica sia rispettata e a fare in modo di dare una risposta alle famiglie sin dal Luglio e in maniera concreta dal 1 Gennaio 2021”.
“Il premier Draghi – prosegue Lepri – ha confermato che la misura dell’assegno unico familiare è epocale – come ci eravamo permessi di definirla in Parlamento. La valutazione da parte del Primo Ministro è una risposta importante e il fatto che Papa Francesco abbia citato espressamente questa legge è motivo di soddisfazione e di impegno nel portarla avanti”.