Dalla riqualificazione delle opere incompiute o abbandonate ad un piano per il decoro urbano. Sono solo alcuni tra i temi al centro del programma della candidata Presidente al Municipio XIII, Sabrina Giuseppetti, per le Primarie del Partito Democratico previste per la giornata di domenica 20 giugno.
“Abbiamo fatto nostro il programma del PD territoriale, frutto di un lavoro collettivo, ciascuno con una tematica specifica”. Queste le parole di Giuseppetti intervistata da LabParlamento. Secondo la candidata, è “doveroso partire da iniziative quali il prolungamento di via Gregorio XI sull’Aurelia, la riqualificazione dello stabile ex Campari a Montespaccato e la fornace Veschi da destinare ad attività per i giovani, il completamento dell’asilo nido in costruzione a via di Valcannuta, l’immediata apertura ai cittadini del parco della Cellulosa, la creazione di un percorso attrezzato nella tenuta dell’Acquafredda”.
Fondamentale per la Giuseppetti è anche l’inclusione e il sostegno alle periferie. “Abbiamo in mente un articolato progetto per il decoro urbano che preveda l’istituzione di un servizio di pronto intervento a disposizione dei cittadini e il coinvolgimento di associazioni e centri anziani per l’apertura e la chiusura dei giardini pubblici”.
Scuola e giovani sono al centro dei progetti annunciati da Sabrina Giuseppetti. “Sebbene siamo consapevoli che le competenze del Municipio in materia sono limitate, il mio impegno è puntare con decisione al rilancio della scuola, convinta che la buona politica e una buona amministrazione possano fare moltissimo”.
Tra le proposte concrete avanzate dalla candidata troviamo anche l’organizzazione di una consulta municipale della scuola da 0-6 anni, primaria e secondaria per poter permettere di scambiarsi le idee, condividere progetti e facilitare l’orientamento. “In questi giorni prima dell’appuntamento del 20 Giugno – conclude la candidata presidente del Pd – saremo ancora presenti nelle piazze e nei maggiori punti di aggregazione del Municipio, dove mi concentrerò maggiormente sulle segnalazioni dei cittadini delle problematiche più urgenti cui porre rimedio”.