La guerra tra Russa e Ucraina sta scatenando forti tensioni sui mercati finanziari. Il prezzo della guerra purtroppo non si conta solo in termini di vittime, ma anche a colpi di sanzioni. Il bilancio sarà pesante. Con la speranza che i negoziati tra i due paesi possano portare ad una svolta positiva.
Abbiamo chiesto un’analisi al riguardo a Loris Gerardi, private banker presso Fideuram. “Gli eventi geopolitici in corso stanno aumentando fortemente la pressione sul sistema finanziario globale basato sul Dollaro americano”.
“Il debito degli Stati sviluppati, basati sulla messa in circolo di valuta per acquistare una produzione che avviene nei paesi meno sviluppati, è divenuto insostenibile. O meglio, può essere portato avanti solo da un tasso di inflazione che cresce molto più dei tassi di rifinanziamento. La guerra non fa altro che accelerare questi squilibri finanziari, motivo per cui le asset class al centro dei nostri portafogli stanno dimostrando una grande spinta al rialzo”.
Quali sono le prime conseguenze della sanzioni inflitte alla Russia dagli Stati Uniti e dall’Ue?
“La Russia continua a fare accordi con i partner commerciali basati su valute che non siano US Dollar (Euro e Renmimbi), mentre tutti i Dollari che arrivano in Russia sono immediatamente swappati con Oro fisico. Risultato, zero riserve di Dollari e riserve in Oro sempre più alte”.
Qual è l’atteggiamento della Cina?
“La Cina nel frattempo ha chiuso le lettere commerciali in Dollari con la Russia, mantenendo sempre attive quelle basate sul Renmimbi”.
Come viene gestita l’estromissione della Russia dal sistema SWIFT?
“Altri accordi sono stati fatti, basati su Rublo o Renmimbi, dagli Stati del sudest asiatico, da ultimo quello fra India e Russia, tutto per diminuire gli effetti di una uscita dallo Swift e mettere in crisi il sistema internazionale basta su un Dollaro che, se vede la quota di utilizzo internazionale diminuire, è destinato ad un brusco ribasso. In questo ambiente il porto sicuro per gli investitori si sono dimostrate essere le obbligazioni cinesi e l’Oro. Come caldeggiato in passato, entrambe devono avere un ruolo importante all’interno delle Gestioni Patrimoniali e, all’interno dei vincoli di mandato, delle Tesorerie”.