Al via l’esame degli emendamenti sul Milleproroghe e sul Salva banche. In audizione i Ministri Minniti, Fedeli e Lotti
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 23 gennaio per la discussione generale del disegno di legge sulle ferrovie turistiche e delle mozioni sui quesiti referendari in materia di Jobs Act. Mercoledì 25 avrà luogo il consueto question time. Venerdì 27 saranno svolte interpellanze urgenti.
Circa i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Bilancio prosegue l’esame del decreto-legge che interviene su situazioni critiche presenti in alcune aree del Mezzogiorno (martedì 24 e giovedì 26). La Commissione Ambiente svolge le audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulle aree protette (lunedì 23 e mercoledì 25) e ascolta le comunicazioni del Presidente On. Realacci (PD) sulla missione svoltasi a Marrakech dal 7 al 18 novembre 2016 per la COP22 (martedì 24). Le Commissione Riunite Ambiente e Attività produttive proseguono l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE sulla promozione dell’uso di energia pulita (mercoledì 25 e giovedì 26).
Le Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato ascoltano in audizione il Ministro dell’Interno Sen. Marco Minniti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (mercoledì 25). Le Commissioni Istruzione di Camera e Senato svolgono le audizioni del Ministro dello Sport On. Luca Lotti (mercoledì 24) e del Ministro dell’Istruzione Sen. Valeria Fedeli (giovedì 26). Le Commissioni Lavori pubblici di Camera e Senato ascoltano in audizione i rappresentanti di Ferrovie e Invitalia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla nuova disciplina sui contratti pubblici (martedì 24).
I lavori in Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 24 gennaio per la discussione delle mozioni sulla crisi del Venezuela. Giovedì 26 è previsto lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, la Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del decreto-legge cosiddetto Milleproroghe (martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26). La Commissione Finanze prosegue l’esame del decreto-legge cosiddetto Salva banche (martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27). La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione i rappresentanti di Confindustria Digitale, nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla fornitura di servizi di rete internet (mercoledì 25). Le Commissioni Riunite Industria e Ambiente svolgono le audizioni di ISPRA e Assitol nell’ambito dell’esame del decreto legislativo di attuazione della Direttiva sulla qualità dei carburanti e della Direttiva sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili (martedì 24 e mercoledì 25). Le Commissioni Riunite Agricoltura e Ambiente proseguono le audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul consumo del suolo (martedì 24).
Le Commissioni Politiche UE di Senato e Camera ascoltano in audizione il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Sandro Gozi (PD), sulle prospettive dell’integrazione europea nell’anno del 60° anniversario dei Trattati di Roma (mercoledì 25).