21:00 – Zelensky:” Attivate “la no-fly” zone o dateci degli aerei per combattere”
19:49 – I pesanti bombardamenti a Sumy Oblast hanno lasciato i civili senza servizi di prima necessità.
19:03 – Putin:” non ci sarà nessun compromesso”.
18:44 – Delegazione ucraina:” Non abbiamo ottenuto i risultati sperati, ci sarà un terzo incontro con Mosca“.
18:40 – Vladimir Putin, in una telefonata con il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman, afferma che è inaccettabile politicizzare le questioni relative all’approvvigionamento energetico globale. Bloomberg
18:06 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky:“Non voglio che la storia dell’Ucraina sia la leggenda su 300 spartani. Voglio la pace”.
16:45 – Molti utenti russi online denunciano difficoltà a lasciare il paese. Alcuni hanno affermato di aver paura di essere intrappolati in Russia.
16:23 – È iniziato il secondo round dei negoziati Ucraina-Russia.
15:59 – l’agenzia atomica delle Nazioni Unite ha riferito che l’Iran ha aumentato in modo significativo le sue scorte di uranio altamente arricchito, avvicinandosi più che mai ad avere abbastanza materiale per armi simili ad un’arma nucleare.
15:34 – Volkswagen e Ikea sospendono le attività in Russia.
15:10 – Zelenskiy:” Le nostre linee di difesa resistono agli attacchi russi”.
13:52 – Ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba:”I russi potrebbero aver puntato più sistemi di lancio di razzi nel villaggio di confine russo di Popovka verso il loro stesso territorio. Conoscendo la natura barbara delle azioni russe, temiamo che possa essere preparata un’operazione sotto falsa bandiera per accusare l’Ucraina”.
12:55 – Il Ministro degli Esteri cinese Wang Wenbin ha dichiarato che i rapporti sul coordinamento cinese e russo prima dell’attacco russo all’Ucraina sono “Fake news”. Reuters
12:38 – Le aziende che disinvestono dalle compagnie russe registreranno grosse perdite sui loro conti economici. WSJ
12:27 – L’amministrazione Biden ha chiesto al Congresso Usa di approvare lo stanziamento di 32,5 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina.
12:15 – Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace:” Fino a che punto si spingerà (Putin), quali armi autorizzerà per raggiungere il suo obiettivo finale, non è noto, ma abbiamo visto l’uso di enormi quantità di artiglieria. Abbiamo assistito al dispiegamento di sistemi d’arma di artiglieria termobarica e ci preoccupiamo di quanto possano estendersi”.
11:32 – Imprese russe si affrettano ad aprire conti bancari cinesi a causa delle sanzioni occidentali. Reuters
11:12 – Vladimir Putin terrà un altro Consiglio di sicurezza oggi.
11:05 – Lo scoppio della guerra in Ucraina ha trasformato le crescenti tensioni tra Russia e Giappone in un vero e proprio antagonismo. Bloomberg
11:02 – Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov: “La Gran Bretagna ha costruito basi militari in Ucraina.”
10:57 – Zelensky:” Ho parlato con il Presidente Moon Jae-in . L’ho Informato sulla reazione ucraina all’aggressione russa. Sui crimini dell’aggressore. Ho ringraziato la Corea del Sud per il supporto all’Ucraina e l’imposizione di sanzioni. Continueremo a lavorare insieme costruendo una coalizione contro la guerra in tutto il mondo”.
10:45 – Alle 13 nuovi colloqui Russia–Ucraina
10:36 – Lavrov:” Troveremo una soluzione alla situazione ucraina. Oggi si svolgeranno i colloqui tra la delegazione di Mosca e quella di Kiev”.
10:25 – Zelensky:” Gli attacchi missilistici e bombardieri russi contro le città ucraine sono un riconoscimento del fatto che non sono riusciti a ottenere nulla di significativo sulla nostra terra. Tutte le linee della nostra difesa sono preservate, il nemico non ha successo in nessuna delle direzioni strategiche”.
10:21 – La Russia è stata declassata dalle agenzie di rating Fitch e Moody’s nella categoria dei Paesi che rischiano di non essere in grado di rimborsare il debito.
10:05 – Nuovo massimo storico per il prezzo del grano alla Borsa merci di Chicago, riferimento mondiale del settore.
09:17 – Onu: “I profughi sono già un milione”
08:21 – Mariupol resta sotto il controllo ucraino.
06:48 – Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver lanciato una “guerra totale alla libertà dei media e alla verità” bloccando le testate giornalistiche indipendenti e impedendo ai russi di accedere alle notie sull’invasione dell’ Ucraina.
04:47 – I bombardamenti russi su Kharkiv hanno colpito almeno tre scuole e la cattedrale dell’Assunzione della città
01:38 – Militari russi conquistano Kherson