Chi ha giocato a rugby ha una marcia in più nel mondo del lavoro? Non è detto, ma se come il manager Rodolfo Belcastro, con un passato da atleta agonista, si dimostrano importanti capacità tecniche e professionali nell’ambito della comunicazione, allora può arrivare la prestigiosa “meta” della nomina a Cavaliere della Repubblica italiana, così come deciso dal Presidente, Sergio Mattarella, con decreto del 2 giugno del 2022.
Belcastro, è nato a Palermo nel 1975. Attualmente Chief Communications Officer del Gruppo Sace dove dirige il team che gestisce Brand, Digital and People Communications, Ufficio Stampa ed Editorial Desk, Eventi, Sponsorship e Sostenibilità.
Laureato in Scienze della Comunicazione, è anche giornalista professionista. La sua carriera professionale inizia nel 1991 come giornalista freelance, arrivando a ricoprire incarichi di crescente responsabilità nel settore della comunicazione, in particolare in ambito finanziario, corporate e istituzionale.
A partire dal 2000 è alla direzione delle relazioni esterne e i rapporti istituzionali per il gruppo CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A. in Sicilia per approdare per 2007 in ANAS in qualità di Responsabile dei Rapporti con i Media Nazionali nella Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali. Nel dicembre del 2015 viene nominato Responsabile del “Reputation Management” di Cassa Depositi e Prestiti.
Nel febbraio del 2018 è Direttore della Comunicazione del Gruppo CIR, holding della famiglia De Benedetti, per cui gestisce tutte le attività di comunicazione (Media Relations, Digital Communications, Sustainability and Corporate Shared Value, Internal Communication e Corporate Identity) in coordinamento con le attività di comunicazione delle controllate Sogefi, KOS e GEDI.
Tra le sue attività, è Adjunct professor e speaker in diversi programmi di alta formazione manageriale presso la Luiss Business School e la Link Campus University.