È partito ieri, nel XII Municipio della Capitale (i quartieri romani di Monteverde, Bravetta, Pisana, Massimina e Porta Portese) un percorso all’interno delle scuole finalizzato a monitorare e gestire eventuali criticità legate alla salute dei bambini e dei ragazzi, offrendo ad essi e alle loro famiglie momenti di confronto, sensibilizzazione e diagnosi precoce con personale medico e professionisti sanitari su alcune importanti patologie. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandro Alongi che, sul tema del benessere della popolazione municipale, sta investendo molte energie e battaglie politiche.
Per quest’anno si è deciso di avviare una sperimentazione in tre asili e scuole primarie del territorio, così da coprire la fascia 0-6 anni (i plessi Franceschi, Celli e Giorgeri) in attesa di raccogliere le risultanze, per poi estenderlo a tutte le realtà educative e scolastiche del Municipio.
Ieri pomeriggio si è dato vita al primo incontro tra le famiglie dei piccoli alunni della scuola Franceschi (via di Donna Olimpia) e gli odontoiatri dell’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani (ANDI), grazie ad un Protocollo di intesa sottoscritto la scorsa estate tra il Presidente del Municipio Elio Tomassetti e il Presidente della sezione romana di ANDI Gilberto Triestino. Nell’incontro di ieri sono state fornite le informazioni basilari per una buona igiene orale, sulle corrette abitudini alimentari e sull’importanza della prevenzione odontoiatrica nei più piccoli. La sensibilizzazione sarà rivolta anche ai bambini; nei prossimi mesi, all’interno delle classi delle tre scuole coinvolte, verrà effettuata una sessione educativa che, attraverso metodi ludici e interattivi, avrà come tema l’importanza dell’igiene orale e come mantenerla. Il terzo step del progetto consisterà nel mettere in contatto le famiglie delle scuole con una rete di odontoiatri ANDI presenti sul territorio del XII Municipio che aderiscono al progetto e che orienteranno le famiglie alle opportune azioni consigliate.
“Ringrazio ANDI Roma, nella persona del suo Presidente Gilberto Triestino e del coordinatore dei giovani odontoiatri ANDI Nicolò Venza per aver messo a disposizione delle nostre scuole il loro tempo e il loro sapere a titolo gratuito. Con questo progetto non vogliamo in nessun modo medicalizzare la scuola, ma offrire un servizio di valore ai nostri alunni e un sostegno alle famiglie, facendo informazione sui corretti stili di vita e individuando per tempo eventuali problematiche mediche latenti. Infatti non tutte le famiglie ricorrono ai propri pediatri e molte non hanno le possibilità economiche per effettuare visite mediche preventive” ha commentato il Consigliere Alessandro Alongi. “Specie dopo la pandemia c’è grande voglia di salute nella cittadinanza, e i programmi di prevenzione sui principali argomenti legati al benessere della persona possono rappresentare, a nostro giudizio, la risposta vincente” ha continuato Alongi. “Per tale motivo questa iniziativa aggiunge un ulteriore tassello al percorso intrapreso da questa amministrazione finalizzato a rimettere al centro le persone e il loro benessere, portando la prevenzione al cittadino e non viceversa, secondo il concetto di ‘benessere di prossimità’, politica inaugurata da questo Municipio”.
“Il valore di questa iniziativa sta nel poter incontrare le famiglie, con un progetto di prevenzione e promozione della salute. Il progetto si configura come un’opportunità di aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione orale per il benessere della persona fin dal dall’infanzia, coinvolgendo asili e scuole primarie. Il nostro ingresso nelle scuole del XII Municipio è stato voluto e realizzato dal Presidente del XII Municipio Elio Tomasetti e dal Presidente di Commissione Alessandro Alongi ai quali va il nostro ringraziamento” ha commentato il coordinatore dei giovani odontoiatri ANDI Roma Nicolò Venza. “Gli incontri che si svolgeranno nelle scuole vedranno la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, diretta dalla Prof Raffaella Docimo, coordinata nel progetto dal Dott. Paolo Maturo. Questa iniziativa ci permette di realizzare uno dei principali obiettivi di ANDI ovvero quello di creare un forte legame con il territorio. Questa è solo una delle iniziative che il Presidente di ANDI Roma Dott Gilberto Triestino ha voluto in questa direzione; tra le altre, ricordiamo l’Oral Cancer Day, in cui annualmente vengono effettuate in piazza visite di screening per la prevenzione del carcinoma orale, il progetto “sentinelle della salute orale” insieme a Federfarma, finalizzato alla promozione della cultura della salute orale e l’accordo con il Movimento consumatori contro pubblicità odontoiatriche illecite” ha concluso il Dott Nicolò Venza.
Nel mese di giungo, invece, sarà il turno dei logopedisti della FLI, la Federazione nazionale dei Logopedisti italiani i quali, attraverso un’osservazione sistematica degli aspetti comunicativi-linguistici per i bambini 0-3, e dei prerequisiti alla scuola primaria per i bambini 3-6, presenti nelle tre strutture.