Nell’ambito del Consiglio Nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), riunitosi a Jesolo (VE) dal 24 al 26 ottobre, il 25 ottobre, presso l’Istituto Professionale “E. Cornaro” di Jesolo Lido, si è tenuto l’85° Convegno Nazionale di ANDIS “Sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale”.
Dopo i saluti istituzionali, esperti del settore e dirigenti scolastici provenienti da tutte le Regioni d’Italia si sono confrontati su competenze, opportunità e rischi connessi all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella scuola.
Dal dibattito è emerso che la trasformazione digitale rappresenta una realtà ormai consolidata e l’IA è già entrata prepotentemente e velocemente nel mondo dell’educazione. L’IA può rappresentare un’ottima opportunità per migliorare l’apprendimento e l’organizzazione scolastica, favorendo processi come l’inclusione e la personalizzazione. Al tempo stesso, tuttavia, non vanno sottovalutati i rischi sottesi ed i problemi etici che l’accompagnano.
Il Convegno ha messo in luce come l’IA non va temuta, non soltanto perché già diffusa in molte applicazioni ampiamente utilizzate da adulti e ragazzi, ma anche perché ad esercitare il controllo sugli algoritmi sarà sempre l’uomo. Solo l’intelligenza umana possiede le capacità di intuizione e di indipendenza, competenze che, almeno per ora, non appartengono all’IA.
Nel corso del Convegno il tema dell’IA è stato affrontato sotto vari aspetti: etici, pedagogici, didattici e tecnici. Il Convegno ha rappresentato anche l’occasione per conoscere le Linee guida elaborate da una cinquantina di Istituti del Friuli Venezia Giulia, mentre la presentazione della rete SDIA (Licei della Scienza dei Dati e dell’intelligenza artificiale) ha permesso al pubblico di toccare con con mano esperienze di rete e sperimentazione concrete e significative.
Chi siamo
L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) rappresenta la più importante associazione professionale – non sindacale – dei dirigenti scolastici italiani.
Fondata nel 1988, l’ANDIS associa al momento un consistente numero di dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e persegue obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica.
Presente su tutto il territorio con articolazioni regionali e provinciali, la nostra Associazione svolge un’intensa attività di formazione e di sviluppo professionale dei dirigenti scolastici e si sforza di rappresentare nei vari contesti le esigenze professionali dei propri iscritti, promuovendo la visione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza, dell’inclusione, della collegialità, della democrazia, della corresponsabilità, mettendo gli studenti al centro del processo educativo per guidarli ed orientarli ad essere protagonisti del proprio futuro e della costruzione di un futuro sostenibile.
In forza di questa riconosciuta attività a favore del miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione l’ANDIS rappresenta una risorsa di competenze e affidabilità sulle questioni di politica scolastica e di ordinamento.