Una settimana pre-pasquale tra DEF, sicurezza delle città e immigrazione illegale
di Simona Corcos
L’Aula della Camera ha convertito in legge il DL sull’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Sul fronte delle Commissioni parlamentari, Attività produttive e Politiche UE riunite, hanno ascoltato in audizione la Commissaria europea per il commercio, Cecilia Malmström, sulle politiche commerciali europee, con particolare riferimento alle pratiche di dumping e alle misure di difesa commerciale.
Mentre le Commissioni Bilancio di Camera e Senato si sono occupate dello schema di decreto legislativo in materia di società partecipate, predisposto dal Governo, sul quale il Parlamento dovrà esprimersi entro il 20 maggio. Secondo gli ultimi dati del MEF (anno 2014), sono 8.893 le società di questo tipo, prevalentemente in mano a Regioni ed enti locali (94%).
Passando ai lavori del Senato, diventa legge il DL recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, nel testo licenziato dalla Camera sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
La Commissione Lavori pubblici ha concluso l’esame, in sede consultiva, della proposta di direttiva UE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri.
Approvato in Commissione Lavoro, senza modifiche rispetto al testo della Camera, il DL sull’abrogazione dei voucher e per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti, provvedimento che approderà in Aula il 19 aprile.
Restando in tema di calendarizzazioni, si segnala che la Capigruppo di Palazzo Madama ha previsto l’arrivo del DdL Concorrenza in Aula tra il 19 e il 20 aprile.
Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2017, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica, rivendendo al rialzo dell’1.1% la stima di crescita del Pil. “Abbiamo i conti in ordine senza aumentare le tasse ma accompagnando il risanamento con misure di sviluppo e promozione della crescita, quindi il lavoro fatto in questi anni dal Governo continua e continua con il binomio riforme-crescita”, ha dichiarato Gentiloni. Attesa dopo Pasqua la “manovrina” di primavera che conterrà le armi scelte dal Governo per la caccia ai 3,4 miliardi di euro necessari per far quadrare i conti pubblici.
Il DEF verrà trasmesso al Parlamento che dovrà esprimersi sugli obiettivi programmatici, sulle strategie di politica economica e sul programma di riforme. Dopo il passaggio parlamentare ed entro il 30 aprile il Programma di Stabilità e il Programma Nazionale di Riforma saranno inviati al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea.
Il Consiglio dei Ministri inoltre ha approvato, in esame definitivo, un Decreto legislativo correttivo del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Firmato a Palazzo Chigi il memorandum d’intesa sul reddito di inclusione, alla presenza di Alleanza contro la povertà e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.
Per quanto riguarda i lavori del G7, si segnala che lato energia, si è concluso con la mancata firma degli Usa alla consueta Joint Declaration sostituita da un più modesto Report della presidenza italiana. Il Ministro Calenda ha anticipato che la Sen, la Strategia Energetica Nazionale, è pressoché ultimata e verrà presentata alla Camera il 27 aprile.
Sul fronte degli scenari pre-elettorali, si segnala che il Consiglio federale della Lega Nord ha indetto per il 21 maggio il Congresso del partito, e per il 14 maggio le primarie per la leadership.