Mattarella, Grasso e Boldrini alle celebrazioni della Festa della Repubblica
di LabParlamento
Lunedì (29 maggio)
- Senato: il presidente Pietro Grasso presenta il proprio libro “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia” con Geppi Cucciari (Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, ore 18.30).
- Camera: la presidente Laura Boldrini rivolge un saluto introduttivo in occasione dell’incontro “Il tempo è scaduto” per la prevenzione e la cura del tumore al seno (Montecitorio, ore 16).
- Governo: il premier Paolo Gentiloni firma il Dpcm di ripartizione del Fondo Investimenti per la trasmissione alle Camere (Palazzo Chigi, ore 12).
Martedì (30 maggio)
- Senato: il presidente Pietro Grasso si reca alla Conferenza del primo ministro del Canada, Justin Trudeau, sul tema “Progress in a World of Change” (Montecitorio, ore 10).
- Camera: la presidente Laura Boldrini introduce la conferenza di Justin Trudeau (Montecitorio, ore 10). Successivamente, assiste alle audizioni del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e dell’europarlamentare Cecile Kyenge da parte della Commissione “Jo Cox” di studio sui fenomeni di odio (Montecitorio, ore 11.30).
- Governo: il premier Paolo Gentiloni riceve il primo ministro del Canada, Justin Trudeau (Palazzo Chigi, ore 12).
Mercoledì (31 maggio)
- Camera: la presidente Laura Boldrini presenzia alla presentazione della Relazione Annuale della Banca d’Italia (Roma, Palazzo Koch, ore 10.30).
Giovedì (1 giugno)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assiste al Cambio della Guardia Solenne del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo (Quirinale, ore 15).
- Camera: la presidente Laura Boldrini si reca al ricevimento offerto dalla Presidenza della Repubblica (Quirinale, ore 18).
Venerdì (2 giugno)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, depone una corona d’alloro in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica (Roma, Altare della Patria, ore 9.15). In seguito, presenzia alla parata delle Forze Armate (Roma, Fori Imperiali, ore 10) e all’apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale (ore 15).
- Senato: il presidente Pietro Grasso partecipa alla celebrazioni della Festa della Repubblica (Altare della Patria, ore 9.15). Successivamente, riceve gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Via Matteotti 11” di Cave (Roma, Libreria Multimediale del Senato, ore 11.15).
- Camera: la presidente Laura Boldrini prende parte alle celebrazioni della Festa della Repubblica (Altare della Patria, ore 9.15). Successivamente, si reca al Concerto della Fanfara della Polizia di Stato (Montecitorio, ore 14) e presenzia all’incontro “Servizio Civile. Giovani per un’Italia solidale” (Montecitorio ore 15).
Sabato (3 giugno)
Nessun evento da segnalare.
Domenica (4 giugno)
- Camera: la presidente Laura Boldrini presenta il proprio libro “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa” (Trento, Palazzo della Provincia, ore 12).