Camera: il Ministro Minniti riferisce su sbarchi di migranti. Al Senato il Commissario Oettinger sulle prospettive finanziarie europee
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 3 luglio nel pomeriggio per la discussione generale della mozione in materia di trasparenza dei contratti derivati stipulati dal Ministero dell’Economia.
Da martedì 4 a giovedì 6 la Camera si occuperà delle questioni pregiudiziali del DL Banche venete e di alcuni disegni di legge attualmente all’esame in Commissione.
Martedì 4 verranno svolte interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 5, alle ore 16:30, avrà luogo un’informativa urgente con la presenza del Ministro dell’Interno Sen. Marco Minniti (PD), in ordine alla gestione degli sbarchi di migranti presso i porti italiani. Prima avrà luogo il consueto question time.
Venerdì 7 la seduta sarà dedicata allo svolgimento di interpellanze urgenti.
Passando alle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Finanze prosegue l’esame del DL Banche venete (martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6).
La Commissione Affari costituzionali ascolta in audizione alcuni esperti ed il Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di modifica dell’art. 38 della Costituzione per assicurare l’equità nei trattamenti previdenziali e assistenziali (mercoledì 5 luglio dalle ore 14).
La Commissione Giustizia ascolta la relazione della deputata Fabrizia Giuliani sull’incontro svolto presso il Parlamento europeo a Bruxelles sul tema “Misure per prevenire e combattere il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro, negli spazi pubblici e nella vita politica dell’UE” (mercoledì 5 alle ore 16).
In Commissione Trasporti proseguono i lavori sul disegno di legge di modifica del codice della strada (mercoledì 5).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione informale i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Confartigianato e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa nell’ambito dell’esame dei disegni di legge sulla struttura organizzativa di INPS e INAIL (martedì 4 dalle ore 13).
In Commissione Politiche Ue prosegue l’esame del disegno di legge europea 2017 (martedì 4 e mercoledì 5).
Le Commissioni riunite Cultura e Lavoro avviano l’esame dei disegni di legge sulla responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (mercoledì 5).
La Commissione parlamentare per la Semplificazione ascolta in audizione i rappresentanti di ABI sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale (martedì 4 alle ore 13:15).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 4 luglio, alle 16:30, per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. La Conferenza dei Capigruppo è convocata il 4 luglio alle ore 15.
Circa le Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni congiunte Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera svolgono l’audizione del Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger, sulle prospettive del quadro finanziario pluriennale e del bilancio dell’Unione europea (giovedì 6 alle ore 13:30).
In Commissione Bilancio si ascoltano in audizione i rappresentanti di Invitalia, MIUR, Svimez, Ispra, Confindustria, Alleanza Cooperative Italiane, RETE Imprese Italia, Anci, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame del DL Mezzogiorno (martedì 4 dalle ore 10).
La Commissione Finanze ascolta in audizione il Presidente dell’EBA – European Banking Authority nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (mercoledì 5 alle ore 15) e prosegue l’esame dell’atto del Governo sui mercati degli strumenti finanziari (martedì 4 e mercoledì 5).
In Commissione Istruzione viene ascoltato in audizione il Segretario generale del Ministero dei Beni culturali sul “bonus cultura” per i diciottenni (mercoledì 5 alle ore 15:45).
La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione informale le organizzazioni sindacali nell’ambito dell’esame degli atti comunitari relativi al trasporto su strada (martedì 4 dalle ore 11).
In Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge in materia di equità del compenso (martedì 4) e viene ascoltata in audizione la Ministra dell’Istruzione Sen. Valeria Fedeli (PD) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (giovedì 6 alle ore 8:30).
La Commissione Sanità prosegue l’esame del DL Vaccini (martedì 4 e mercoledì 5).
La Commissione Ambiente inizia la terza lettura parlamentare del disegno di legge sulle aree protette (martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6) e prosegue l’esame della direttiva europea sul ruolo della termovalorizzazione nell’economia circolare e del Piano europeo d’azione sull’economia circolare (giovedì 6 alle ore 8:45).
In Commissione Politiche Ue prosegue l’esame del disegno di legge di delegazione europea 2016 (martedì 4).
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria ascoltano in audizione i vertici di Invitalia e di Infratel Italia (martedì 4 dalle ore 15) in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza.
Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia proseguono l’esame del disegno di legge sulla ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati (mercoledì 5).