Prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette. Michel Barnier (Capo negoziatore UE su Brexit) in audizione
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 18 settembre con la discussione del testo unificato dei disegni di legge contenenti misure per il settore ittico. A seguire è previsto l’esame del disegno di legge sulla promozione delle imprese culturali e creative.
Nel corso della settimana saranno esaminati anche il disegno di legge sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del CONI e saranno svolte alcune mozioni sulla crisi dello Yemen e sulle armi nucleari.
Martedì 19 sono previste interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 20 alle ore 15 il consueto question time. Venerdì 21 avranno luogo le interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Ambiente ascolta in audizione il Capo del Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli, sullo stato dell’attività del Dipartimento, con particolare riferimento agli interventi nelle zone colpite dai recenti terremoti (mercoledì 20 alle ore 14) e il dottor Piero Gnudi, l’avv. Corrado Carrubba e il prof. Enrico Laghi, in qualità di commissari straordinari del gruppo ILVA di Taranto, sullo stato di attuazione del piano di risanamento ambientale dell’azienda (mercoledì 20 alle ore 15).
In Commissione Bilancio si esamina il disegno di legge sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2016 e il disegno di legge contenente disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2017 (mercoledì 20 e giovedì 21).
La Commissione Finanze ascolta in audizione l’avvocato Stefano Tresca, Managing partner di Iseed e il Presidente di MoneyFarm, Paolo Galvani (martedì 19 dalle ore 11:30) e l’Amministratore delegato di Banca Sella, Pietro Sella (giovedì 21 alle ore 14:15) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
In Commissione Lavoro vengono ascoltati i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, dell’Alleanza delle cooperative italiane (martedì 19 dalle ore 12:30) e delle associazioni rappresentative dei lavoratori autonomi (mercoledì 20 dalle ore 14) nell’ambito della discussione delle risoluzioni sulle iniziative volte alla fissazione di retribuzioni e compensi minimi.
Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive avviano l’esame del disegno di legge in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni alle telefonate di marketing e ricerche di mercato (mercoledì 20).
La Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni ascolta in audizione il Direttore generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia, Pasquale Liccardo (martedì 19 alle ore 10:45) e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (giovedì 21 dalle ore 8:30).
La Commissione d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie ascolta in audizione il Ministro dell’Interno, Marco Minniti (martedì 19 alle ore 10).
La Commissione d’inchiesta sul fenomeno mafioso ascolta in audizione il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (martedì 19 alle ore 14) e il sostituto Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Antonino Di Matteo (martedì 19 alle ore 20).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 19 settembre per la discussione di mozioni sulle responsabilità gestionali delle banche e per i disegni di legge delega al Governo per il codice dello spettacolo.
Giovedì 21 saranno svolte interpellanze e interrogazioni.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di Confprofessioni, Acta e Colap (martedì 19 dalle ore 14:30), di Confassociazioni e FLEPAR-INAIL (mercoledì 20 alle ore 8:30), di RPT-Reti professioni tecniche e di AdEPP (mercoledì 20 dalle ore 14) sul disegno di legge in materia di equo compenso.
La Commissione Affari costituzionali svolge alcune audizioni informali sul disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 19 dalle ore 15:30 e giovedì 21 dalle ore 8:30).
La Commissione Finanze dovrebbe iniziare l’esame dell’affare assegnato sulla gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane (martedì 19) e l’esame del disegno di legge di riforma delle agenzie fiscali (mercoledì 20).
In Commissione Ambiente prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (mercoledì 20).
La Commissione Politiche Ue prosegue i lavori sul disegno di legge europea 2017 (mercoledì 20 e giovedì 21).
Le Commissioni riunite Istruzione e Igiene ascoltano in audizione il rettore dell’Università degli Studi di Torino sul progetto Human Technopole (mercoledì 20 alle ore 14).
Le Commissioni congiunte Affari esteri e Politiche Ue di Senato e Camera ascoltano in audizione informale Michel Barnier, il Capo negoziatore della Task Force dell’Unione europea sulla Brexit (giovedì 21 alle ore 14).