Ddl Piccoli Comuni e legge elettorale al centro dei lavori
di LabParlamento
Durante la settimana parlamentare appena conclusa, l’Aula della Camera ha approvato in via definitiva la riforma del Codice Antimafia, sulla quale non erano mancate tensioni sia all’interno che all’esterno della maggioranza. L’Assemblea di Montecitorio ha inoltre dato l’ok finale al Rendiconto generale dello Stato per il 2016 e all’Assestamento di bilancio per il 2017, mentre ha dato il via libera in prima lettura al Disegno di legge sulla promozione delle imprese culturali, ora atteso in Senato.
Sul fronte delle Commissioni, la Affari Costituzionali ha adottato il “Rosatellum 2.0” come nuovo testo base per la discussione sulla legge elettorale. L’esame della nuova proposta avanzata dal Partito Democratico entrerà nel vivo a partire da martedì 3 ottobre, con la discussione dei 321 emendamenti presentati dai Gruppi.
La Commissione Finanze ha proseguito l’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, ascoltando in audizione Paolo Sironi di IBM Italia. In Commissione Ambiente è invece intervenuto il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che ha risposto a quesiti in tema di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio.
Passando al Senato, giovedì 28 settembre è diventato legge il provvedimento sui piccoli Comuni.
La Commissione Bilancio ha iniziato a esaminare la Nota di aggiornamento del DEF 2017, segnalando al Governo la mancata indicazione degli interventi e degli effetti finanziari previsti dalla prossima manovra di bilancio e invitando l’Esecutivo a colmare questa lacuna.
La Commissione Ambiente ha proseguito l’esame del Ddl Aree protette, per il quale sembra complicarsi la strada verso l’approvazione definitiva.
La Commissione Politiche Ue ha concluso i lavori sul Disegno di legge europea 2017 respingendo tutti gli emendamenti. Il provvedimento arriverà in Aula a partire da mercoledì 4 ottobre e dovrebbe diventare legge in tempi brevi.
Mercoledì 27 settembre Pierferdinando Casini è stato invece eletto Presidente della Commissione d’inchiesta bicamerale sulle banche.
In ultimo luogo, a Torino si sono svolti il G7 Industria e ICT e il G7 Scienza.