Mattarella alla commemorazione del terremoto del 1997, Grasso a Lampedusa per la Giornata delle vittime dell’immigrazione
di LabParlamento
Lunedì (2 ottobre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzia all’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018 presso l’Università di Cagliari (ore 11). In seguito, si reca alla cerimonia per l’80° anniversario della morte di Antonio Gramsci (Ghilarza – Oristano, ore 17).
- Senato: il presidente Pietro Grasso riceve una delegazione di Senior Italia-FederAnziani, in occasione della Festa dei Nonni (Palazzo Madama, ore 11.30). Successivamente, interviene all’iniziativa “Premio Cuore Digitale 3° edizione – Scienza per la vita” (Roma, Palazzo Giustiniani, ore 15.30), incontra gli studenti che hanno partecipato al concorso “L’Europa inizia a Lampedusa” (Isola di Lampedusa, ore 18.30) e prende parte all’inaugurazione della Sezione giovani del Museo della Fiducia e del Dialogo (Lampedusa, ore 19.30).
- Camera: la presidente Laura Boldrini riceve una delegazione di ragazzi e ragazze del quartiere Zen di Palermo (Montecitorio, ore 12). In seguito, presenzia all’incontro “Da stranieri a cittadini” (Montecitorio, ore 17).
- Governo: il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni riceve il presidente dell’Anci e i Sindaci delle città metropolitane (Palazzo Chigi, ore 12).
Martedì (3 ottobre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella assiste alle celebrazioni per il ventennale del terremoto che colpì Umbria e Marche (Assisi – Perugia, ore 10.30).
- Senato: il presidente Pietro Grasso prende la parola in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (Lampedusa, ore 9). Successivamente, si reca alla Porta d’Europa (Lampedusa, ore 10) e prende la parola al Congresso globale “Child Dignity in the Digital World” (Roma, Pontificia Università Gregoriana, ore 18).
- Camera: la presidente Laura Boldrini introduce il reading “Bambini. Storie di viaggio e di speranza” in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (Montecitorio, ore 11).
Mercoledì (4 ottobre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla presentazione della Relazione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Montecitorio, ore 11).
- Governo: il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ad Assisi per la celebrazione della festività di San Francesco, patrono d’Italia.
Giovedì (5 ottobre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzia alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Eni Award 2017 (Palazzo del Quirinale, ore 11). Successivamente, presiede la riunione del Consiglio Supremo di Difesa (Palazzo del Quirinale, ore 17).
- Senato: il presidente Pietro Grasso interviene al convegno della Commissione Antimafia sul tema “Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale nazionale e regionale” (Palazzo Madama, ore 9.30).
- Camera: la presidente Laura Boldrini assiste alla proiezione del cortometraggio “La giornata” dedicato a Paola Clemente, vittima del caporalato (Roma, Palazzo Theodoli-Bianchelli, ore 17.30).
Venerdì (6 ottobre)
- Senato: il presidente Pietro Grasso presenta a Papa Francesco la Dichiarazione Finale del congresso “Child Dignity in the Digital World” (Città del Vaticano, ore 12). In seguito, presenta il proprio libro “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia” (Padova, Palazzo della Regione, ore 17.30).
Sabato (7 ottobre)
Nessun evento da segnalare.
Domenica (8 ottobre)
- Camera: la presidente Laura Boldrini si reca alla manifestazione “Montecitorio a porte aperte” (Montecitorio, ore 12).