Legge elettorale e DL Fiscale al centro della settimana parlamentare
di LabParlamento
Nella settimana parlamentare appena conclusa, la Camera ha approvato in via definitiva la legge in materia di domini collettivi. Inoltre, ha dato il via libera ai Ddl Delega per la revisione delle norme sulle concessioni demaniali marittime e per il riordino delle professioni sanitarie, che passano ora all’attenzione del Senato.
Sul fronte delle Commissioni di Montecitorio, la Politiche Ue ha concluso la discussione sulla Legge europea 2017, che giunta alla sua terza lettura sembra andare verso l’ok definitivo. Le Commissioni Ambiente e Attività produttive hanno invece ascoltato (congiuntamente con le omologhe Commissioni di Palazzo Madama) i ministri Carlo Calenda e Gian Luca Galletti sugli esiti della consultazione sulla Strategia Energetica Nazionale. In ultimo luogo, la Affari costituzionali ha audito il presidente dell’Istat Giorgio Alleva sul gender gap tra uomini e donne, mentre la Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale ha ascoltato il commissario per la revisione della spesa pubblica Yoram Gutgeld sullo stato della spending review negli Enti locali.
Il Senato, da parte sua, è stato impegnato su due fronti: da un lato la riforma elettorale e, dall’altro, il DL Fiscale.
Nella seduta di giovedì 26 ottobre è stato approvato in via definitiva il Rosatellum 2.0. Sarà quindi questa legge a definire la composizione del prossimo Parlamento.
Nelle Commissioni, la Bilancio ha iniziato l’esame del DL Fiscale, in attesa che nella prossima settimana arrivi il DdL Bilancio 2018 e inizi la sessione di bilancio. La Commissione Agricolura ha concluso l’esame del disegno di legge in materia di produzioni biologiche, atteso a questo punto in Aula.
In ultimo luogo, il Consiglio dei Ministri ha deciso oggi di rinnovare il mandato di Ignazio Visco alla guida della Banca d’Italia.