Maroni e Zaia in Commissione sul federalismo fiscale. Ddl Bilancio 2018: al Senato le audizioni preliminari
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 6 novembre per la discussione generale del disegno di legge in materia di spettacolo. All’ordine del giorno anche il disegno di legge europea 2017.
Martedì 7, alle ore 11, sono previste interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 8 il question time alle ore 15. Venerdì 10 avranno luogo interpellanze urgenti.
In merito alle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, (mercoledì 8 alle ore 14) e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni (giovedì 9 alle ore 8) sui principi del federalismo fiscale e l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
La Commissione Affari costituzionali decide sulla proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (martedì 7).
La Commissione Finanze ascolta in audizione il dottor Matteo Tarroni, amministratore delegato di Workinvoice e i rappresentanti di Borsa Italiana SpA (martedì 7 dalle ore 13:30), del dottor Fabrizio Barini, Partner di Intermonte SIM (mercoledì 8 alle ore 14:15) e dei rappresentanti della CONSOB e del dottor Andrea Crovetto, amministratore delegato di Epic SIM (giovedì 9 dalle ore 14) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. Prevista anche l’audizione dei rappresentanti dell’ANCE nell’ambito dell’esame del disegno di legge sull’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito (mercoledì 8 alle ore 15).
La Commissione Attività produttive esamina le risoluzioni sulle misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo (martedì 7) e prosegue i lavori sul disegno di legge sulle cosiddette maxi bollette (mercoledì 8).
In Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge di modifica dell’ordinamento dell’INPS e dell’INAIL (mercoledì 8 e giovedì 9).
Le Commissioni riunite Difesa e Attività produttive svolgono le audizioni del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti (PD) e del Viceministro dello Sviluppo economico On. Teresa Bellanova (PD) nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento relativa al programma europeo di sviluppo del settore della difesa (mercoledì 8 dalle ore 8:30).
La Commissione d’inchiesta sulle banche ascolta in audizione i Commissari liquidatori di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza (martedì 7 dalle ore 10:30).
La Commissione d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale svolge l’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai rapporti con l’Ue, On. Sandro Gozi (PD) (mercoledì 8 alle ore 8:30).
La Commissione d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie ascolta in audizione il Presidente dell’ANCI, Antonio Decaro (PD) (giovedì 9 alle ore 8:30).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama tornerà a riunirsi mercoledì 15 novembre per l’esame del DL Fiscale. I lavori dell’Assemblea si fermano per consentire a tutte le Commissioni di esaminare il DdL Bilancio 2018.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Bilancio (congiuntamente con la Commissione Bilancio della Camera) svolge le audizioni preliminari all’esame del DdL Bilancio 2018: ISTAT, Sbilanciamoci, ABI, ANIA, CGIL, CISL, UIL, UGL, R.ETE. Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Confindustria, Confapi, Confimi, Confprofessioni, Confedilizia e ANCE (lunedì 6 dalle ore 12), CNEL, Banca d’Italia, Corte dei Conti, Ufficio parlamentare di bilancio, ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province autonome e del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan (martedì 7 dalle ore 9:30).
La Commissione Affari costituzionali esamina la Proposta di regolamento Ue sullo Statuto e il finanziamento dei partiti politici europei (mercoledì 8).
La Commissione Bilancio prosegue l’esame del DL Fiscale (mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10).
La Commissione Politiche Ue svolge l’audizione informale del Sottosegretario alla Presidenza con delega agli affari europei On. Sandro Gozi (PD) in merito alle Convenzioni democratiche e al futuro dell’Unione europea (mercoledì 8 alle ore 13).